|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
OP
Member
Iscritto: May 2000
Chiedendo informazioni ufficiali al funzionario ASL della mia zona (dopo aver frequentato il corso organizzato dall'Ordine della Lombardia), in merito alla legittimità di assumere incarichi di coordinatore per la sicurezza, mi è stato risposto che il problema non sussiste purchè il progetto dell'opera per cui si assume l'incarico di coordinatore sia stato approvato in regime di 528. Perchè allora l'ordine nazionale (che mi fa recapitare solo oggi, 22 Novembre 2000, il bollettino n 3-4 del Maggio - Agosto 2000)insiste a boicottare i corsi di formazioni per coordinatori della sicurezza nei cantieri invitando gli ordini regionali ad astenersi dall'organizzarli ed i singoli iscritti a non inscriversi????
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2000
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Aug 2000
Perchè probabilmente alcuni geologi, provano gusto a tagliarsi i cog....; però dovrebbero farlo solamente con i loro e non tentare di coinvolgere anche quelli degli altri. Io ho frequentato il corso 494-528 organizzato dall'edilscuola di Verona con geometri, architetti, ingegneri, periti e agronomi ed è stata un'occasione di crescita professionale; inoltre penso che fare il coordinatore per la sicurezza non sia un'obbligo per chi non si sente in grado di affrontare questo lavoro, ma credo che le opportunità di espandere le nostre competenze professionali vadano prese al volo e tenute molte strette, altrimenti è inutile continuare a piangersi addosso. Credo che le occasioni di interagire con altri professionisti portino solamente beneficio alla nostra categoria e ci rendano anche più "visibili". Per quanto riguarda le tanto temute conseguenze penali, ricordo che queste ci sono anche per gli altri professionisti e parte delle 120 ore di corso sono dedicate anche a questo argomento. Finiamola con le autolimitazioni !!!!! Redigere un piano di sicurezza e controllare un cantiere edile è un lavoro che un geologo può fare in tutta tranquillità.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2001
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jan 2001
sono pienamente daccordo, nessuna norma vieta al geologo di esegure piani di sicurezza ai sensi della 528/99, dove fra l'altro non si richiede nemmeno l'iscrizione all'ordine di appartenenza....
|
|
|
Link Copiato negli Appunti