Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
gorrif (49)
Chi è Online Ora
0 membri (), 536 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
aw8cub 3
AFM 1
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#19501 01/12/2000 12:19
Iscritto: Nov 2000
G
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
Iscritto: Nov 2000
Saluto tutti i colleghi che interagiscono culturalmente in questo sito, è la prima volta che scrivo un e-mail su GEOFORUM e sono lieto di partecipare anch'io a tali discussioni, sottoponendovi il mio problema: devo realizzare una fondazione a graticcio con sezione a T rovescia,poggiante in parte su di un substrato roccioso ed in parte su di una sabbia limosa. Lo strato di sabbia limosa ha uno spessore di circa 3m, al disotto c'è roccia. Per evitare l'insorgere di eventuali cedimenti differenziali ho pensato di allargare, nel tratto poggiante sulla sabbia,la base della fondazione o, in alternativa, sempre con riferimento allo stesso tratto, di raggiungere lo strato roccioso realizzando uno scavo di circa (3m x 2m), riempito con calcestruzzo magro, sul quale far poggiare le travi di fondazione. Vorrei sapere da voi cosa ne pensate e se avete qualche altra soluzione da propormi.

[This message has been edited by giuseppe cuzzilla (edited 04-12-2000).]

Pino
#19502 01/12/2000 13:39
Iscritto: Apr 2000
D
Member
Member
D
ciao giuseppe, benvenuto nel forum. Io posso senz'altro darti dei consigli ma poi mi ricordo che sono un "Geologo" e allora ti chiedo: hai contattato un geologo reale prima di contattarne uno "virtuale" ?
Se ne può discutere.
Alla prossima.

#19503 01/12/2000 17:00
Iscritto: May 2000
S
Member
Member
S
Iscritto: May 2000
La possibilità di cedimenti differenziali può essere valutata conoscendo le carateristiche geotecniche del terreno; la dizione "sabbia limosa" è qualitativa non quantitativa. Quindi, come suggerito da Domenico, è secondo me opportuno contattare un geologo "reale" per "battezzare" il terreno.

#19504 01/12/2000 18:20
Iscritto: Sep 2000
G
Junior Member
Junior Member
G
Visto che chiedi consigli, ti consiglio: "siccome la problematica che hai esposto, a mio avviso(e forse anche a tuo avviso, altrimenti non ti servirebbero consigli, credo) non riguarda le nostre specifiche competenze, (in quanto non spetta a noi suggerire soluzioni progettuali, ma il tuo lavoro in questo caso è terminato nel momento che hai già elaborato il modello geologico-tecnico del sedime di fondazione), LASCIA libero di operare, il progettista e di assumersi pienamente le sue responsabilità; ti ricodo in oltre che la normativa sconsiglia vivamente di realizzare fabbricati su materiali disomogenei a contatto.
Io sono dell'idea che ognuno deve fare il suo mestiere. Ciao

#19505 02/12/2000 09:13
Mi piace: 1
C
Member
Member
C
E' vero che non compete al Geologo definire le fondazioni, ma nella pratica questa è una delle poche indicazioni di cui i Progettisti tengono conto davvero, se hanno stima del loro Consulente.
Per quanto riguarda le fondazioni, a me personalmente vengono i brividi anche solo a pensare di fare delle fondazioni in parte su roccia ed in parte su sabbie limose.

#19506 02/12/2000 17:46
G
Junior Member
Junior Member
G
Caro Carlo quello che dici io lo condivo appieno, ma i progettisti di cui parli, secondo la mia modesta idea, non fanno riferimento ad una fiducia in quanto tale, ma cercano solo motivi per scaricarsi le loro responzabilità

#19507 03/12/2000 08:30
C
Member
Member
C
Beh, la tua esperienza deve essere alquanto diversa dalla mia. Per fortuna succede che un Geologo, dopo un certo numero di anni di professione, si faccia un po' di clienti che lo chiamano perchè lo ritengono un collaboratore utile e non solo perchè la Commissione Edilizia richiede la relazione geologica.
Se non è così ha sbagliato qualcosa ...

#19508 03/12/2000 23:38
H
Member
Member
H
Ho alcuni dubbi ma proviamo a impostare il problema diversamente:

Ipotizzando che il terreno esistente ed il tipo di fondazione inizialmente previsto siano perfettamente noti nei loro elementi "analitici" .. il tensore dei carichi applicati come si "sposa" con le deformazioni ?

Quali sono le variabili che possono spostare gli equilibri e sulle quali sia possibile intervenire ? e in che misura ?

Di solito o si migliorano le risposte dei terreni modificandone i parametri meccanici (ad esempio con una consolidazione) o si modificano i carichi applicati, ridisegnando appunto le fondazioni.

Nel primo caso le proposte di intervento sono di pertinenza del Geologo, nel secondo caso è sicuramente compito del progettista.

La terza soluzione, che riguarda entrambi, è quella di "trasferire" l'applicazione del carico sui livelli di terreno o sulla roccia con caratteristiche meccaniche migliori e sufficienti a garantire i fattori di sicurezza necessari

La soluzione di aprire uno scavo, visto anche l'esiguo spessore della copertura (3 metri non sono poi tantissimi) giustamente permette di pensare a fare lavorare la roccia, mi lascia però perplesso l'idea di usare "calcestruzzo magro".. per appoggiarvi le fondazioni (il calcestruzzo magro cosa rappresenterebbe strutturalmente?)..

Comunque il tutto non è chiaro..la terminologia mi sembra, purtroppo, estremamente generica visto che non rispecchia proprio la classificazione dei calcestruzzi per opere in cemento armato.. inoltre, sia che si trasferisca il carico con un plinto o una palificazione, diventa essenziale conoscere i parametri geomeccanici della "roccia"..

Si fa presto a dire "roccia" (sempre per la serie Geologi = categoria precisa ed avvezza all'uso di classificazioni tecniche)..

Saranno mica delle schifosissime marne (che allora quasi quasi sono meglio le "sabbie limose")..

Quanto sopra tando per dare uno spunto di riflessione.. e, per finire.. un altro elemento fondamentale: ..fondazioni di che cosa ??

Una costruzione rurale o un fabbricato industriale con basamento per macchine vibranti o una torre di contollo aeroportuale.. ??.. mica per altro.. solo per ricordarsi che nel discorso delle scelte entrano in gioco anche parametri economici...

Scavare via tutta la copertura .. recuperando magari un piano interrato per autorimessa potrebbe anche essere relativamente conveniente.. sempre che sopra non ci debba fare un pollaio !!

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
SOFTWARE SISMICA A RIFRAZIONE
by Simone Pittaluga - 21/09/2026 20:44
Software elaborazione tomografia sismica
by Simone Pittaluga - 21/09/2026 20:35
Cercasi geologo per collaborazione
by deynon - 21/09/2026 18:31
MISURA TROMINO SU COCUZZOLO ROCCIOSO
by antrea - 16/09/2026 17:10
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30