|
|
Iscritto: Feb 2001
Member
|
OP
Member
Qualcuno sa indicarmi pubblicazioni, riviste, libri, o quantaltro di molto dettagliato sulle tipologie, funzionamento tecnico e utilizzo delle sonde inclinometriche per monitoraggi di movimenti franosi ?
Grazie per i suggerimenti e a buon rendere
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2000
Junior Member
|
Junior Member
Ciao Nic Non ho sottomano articoli o testi da consigliarti ma, la mia piccola esperienza (lavoro da alcuni anni nel campo del monitoraggio geotecnico e, soprattutto delle misure inclinometriche), mi suggerisce di fare un po’ di chiarezza nel settore; ribadisco che le mie sono indicazioni date dall’esperienza e, in quanto tali personali e …contestabili; due sono le distinzioni che si DEVONO fare : La prima è relativa al tipo di sensore che misura l’inclinazione: ACCELEROMETRICO SERVO-ASSISTITO (l’unico in grado, a mio avviso, di fornire una serie di dati di reale efficacia) piuttosto che POTENZIOMETRICO (classe decisamente B, che sconsiglio in quanto le misure sono poco ripetibili, poco precise, … poco tutto) del quale non ti parlo. L’inclinazione viene misurata quindi da due servo-accelerometri a bilanciamento di forze. Un accelerometro misura l’inclinazione rispetto al piano stesso delle ruote dell’inclinometro (l’asse “A”). L’altro accelerometro misura l’inclinazione rispetto al piano verticale perpendicolare alle ruote (l’asse “B”). Una buona sonda inclinometrica deve quindi avere sensibilità almeno 1/20.000 sen a e deve essere dotata di due servoaccelerometri di consolidata e diffusa marca. Una sonda inclinometrica di questo tipo è distribuita in Italia da varie ditte non so se posso farne i nomi: al massimo te li indico in seguito previa autorizzazione La seconda distinzione riguarda il tipo di CAVO per calare la sonda inclinometrica: sembra banale ma è determinante la qualità di tale cavo (portante che consente il passaggio di corrente e dei segnali elettrici tra la sonda e il dispositivo di lettura) in quanto dalla pr