|
|
Iscritto: Jan 2001
Member
|
OP
Member
Salve a tutti, sono un "giovane" collega della prov. di AL. Durente il mio primo anno di attività non ho mai avuto a che fare con fondazioni indirette. C'è cmq una prima volta, e vorrei chiedere se avete qualche titolo valido sul dimensionamento, scelta e tecnche di messa in opera di pali (magari in Italiano !!).
Grazie e buon lavoro.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Caro giovane collega, geologo presumo, non penso che ci competa dimensionare fondazioni profonde, magari indicarne la tipologia forse piu consona al terreno ma solo dopo averlo investigato prima di tutto dal punto di vista geologico il che significa sondaggi, analisi stratigrafica, prelievo di campioni possibilmente indisturbati, prove di laboratorio (tutte)ecc. e solo dopo potremmo valutare la possibilità di scegliere la tipologia fondale più adeguata. Ma il dimensionamento, così come l'ultima parola in termini di fondazioni, lasciala agli ingegneri geotecnici (se poi hai a che fare con ingegneri elettronici o simili, non mi meraviglio che ti chiedano di dimensionare i pali). Questa è la mia opinione (da geologo).
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Quanto a testi ritengo che qualsiasi buon libro di geotecnica tratti a sufficienza i temi che riguardano le fondazioni su pali, almeno per quello che può interressare al geologo. Un geologo prima di avventurarsi, a mio avviso, in dimensionamenti dovrebbe essere molto, molto bravo e competente, a meno che non abbia alle spalle un robusto percorso formativo e/o professionale "di taglio geotecnico". Per il resto concordo con le riflessioni del collega Marchese.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2000
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jul 2000
Ciao, se ti può interessare ho qualche dispensa della RODIO in italiano, tratta di pali, micropali e tiranti. E' molto ricca dal punto di vista della messa in opera e del dimensionamento, inoltre riporta esempi reali! Non mi pronuncio riguardo alla competenza o meno del geologo riguardo a problemi di questo tipo comunque aggiungo che sarà il caso di cominciare a farci valere, la riforma universitaria e le nuove competenze della nostra categoria ci obblicano a farlo! Saluti a tutti, ps non ho scritto per fare polemica!
Dott. Geol. @@@
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Anchio penso che sia compito degli ing. il dimensionamento di pali (in non sono bravo ne ho seguito corsi approfonditi di geotecnica). Il progettista non è un ing. Elettronico ma (ahimè !!) un architetto (penso non abbia mai visto un palo). Il fatto è a valle delle prove in sito eseguite, e relativo rilevamento, mi è stato chiesto qualche consiglio per fondare un muro di contenimento su 8 m di argille-limose con versante in assetto "ottimisticamente valutabile" come travelpoggio . Non vorrei dire delle ..... Anche io concordo che le varie figure professionali siano ben separate (anche se nella 11.3.88 non sono mai specificate le competenze--- questo DM non è una "così detta" legge dei Geologi ????).
|
|
|
|
|
Member
|
Member
pali di Davis e Poulos Edi DF (dario Flaccovio.
Ciao
Vittorio
~~~~~~ musrus adroc XXXXXX ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~ Dr. Geol. Vittorio Bruno ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~ E-mail: vittorio.bruno@tin.it
|
|
|
|
|
Member
|
Member
"Fondazioni" di C. Viaggiani Ed. Hevelius è un buon testo che da delle indicazioni anche in merito alla scelta tipologica
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2000
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Dec 2000
1) Renato Sansoni - Pali e Fondazioni su Pali - HOEPLI 2) Antonio Testa Camillo - Calcolo di palificate - Dario Flaccovio Editore ( www.darioflaccovio.it)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti