|
|
Iscritto: Jan 2001
Member
|
OP
Member
Cari colleghi, nonostante la mia buona volonta' non sono riuscito a venire a capo di questa questione: per il calcolo del coefficiente di sicurezza al ribaltamento di un muro si deve fare un quoziente tra momenti stabilizzanti e ribaltanti. Il problema e' che ho trovato sui seguenti testi: 1) Lancellotta 2) la Relazione geotecnica 3) esercitazioni di geotecnica
tre formule diverse (in particolare la posizione a num o den della spinta attiva delle terre varia)
Mi rendo conto di essere poco chiaro, ma l'impossibilità di allegare gli algoritmi di calcolo certo non mi aiuta. avete affrontato anche voi qs problema? Ci vogliamo confrontare in merito, eventualmente con l'aiuto di Egidio cerchero' di mettere in rete gli algoritmi in questione, ciao
Vittorio
~~~~~~ musrus adroc XXXXXX ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~ Dr. Geol. Vittorio Bruno ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~ E-mail: vittorio.bruno@tin.it
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: May 2000
Con i problemi geotecnici ci si imbatte spesso in situazioni in cui utilizzi 10 algoritmi diversi e ottieni 10 risultati differenti. Il problema che ci poniamo è: quale di questi risultati è quello giusto? In genere il buon senso invita a scegliere il risultato più cautelativo. ciao e buon lavoro
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Il buon senso ci accompagna sempre e il tuo consiglio e' certamente saggio, il fatto e' tuttavia che l'approccio che cerco di avere con i "colleghi" ingegneri e' ql di suggerire di evitare inutili sovradimensionamenti delle opere per stare dalla parte della sicurezza. Vi e' poi il fatto, che e' poi la ragione principale che mi fa partecipare al forum, che non mi va di "subire" algoritmi senza padroneggiarli fino in fondo.
Ciao
Vittorio
~~~~~~ musrus adroc XXXXXX ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~ Dr. Geol. Vittorio Bruno ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~ E-mail: vittorio.bruno@tin.it
|
|
|
Link Copiato negli Appunti