|
|
Iscritto: Sep 2001
Member
|
OP
Member
Vi sottopongo la seguente questione: è assolutamente necessario, nell'ambito di un progetto di massima, eseguire una indagine geognostica per caratterizzare i sedimenti in cui alloggiare una condotta sottomarina (gasdotto per Gpl) del diametro di 8" e della lunghezza di circa 1.000 m? Faccio presente che nel breve tratto di mare litoraneo interessato dal progetto (la condotta parte dalla costa) sono stati prelevati numerosi campioni del fondale per analisi granulometriche ed inoltre è stata effettuata una analisi visiva del fondo marino stesso mediante telecamera filoguidata ed un rilievo batimetrico. Il fondale, essenzialmente sabbioso (non vi sono affioramenti rocciosi), è stato così caratterizzato (sia pur da una indagine puramente di "superficie") dal punto di vista litologico. Le indagini geognostiche sono comunque previste in fase di progetto esecutivo. Vi ringrazio anticipatamente per la risposta e mi scuso per essere stato troppo prolisso. Francesco
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
l'art. 18 del regolamento attuativo della L. 109/94 e ss.mm. (merloni) prevede che, salvo diversa determinazione del R.U.P., il progetto preliminare (non più di massima) sia corredato da " indagini geologiche, idrogeologiche e archeologiche preliminari". Tali indagini e le relative relazioni (si legge più avanti) sono necessarie quando il progetto "debba essere messo a gara di appalto concorso o di una una concessione di LL.PP." A questo punto spetta, credo io, al geologo stabilire se in funzione della tipologia di opera e delle caratteristiche del sito, le indagini già espletate siano sufficienti a garantire una buona progettazione di massima.
[ 08-11-2001: Messaggio modificato da: Vincenzo ]
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Grazie Vincenzo per la tua esauriente risposta. Purtroppo non ho avuto modo di risponderti prima e lo faccio ora, sia pur in ritardo. Volevo dirti che il progetto in questione è stato redatto da una società addetta alla distribuzione e stoccaggio del Gpl e pertanto la condotta sottomarina è esclusivamente ad uso "privato". Il progetto sarà presentato, credo, al Ministero dell'Industria e sarà esaminato dal Ministero dell'Ambiente. Ti ringrazio nuovamente per la cortesia e ti saluto cordialmente. Francesco
|
|
|
Link Copiato negli Appunti