|
0 membri (),
500
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Junior Member
|
OP
Junior Member
Ho appena ricevuto dall'ordine regionale un questionario relativo alla mia condizione di donna e geologa, poi ho letto gli auguri su geologi.it e ha notato l'appello di tante donne che vogliono fare il geologo e non ci riescono. Vorrei a questo punto iniziare un dibattito sull'argomento su questo forum, così facciamo contento anche Egidio, che mi sembra anche troppo maschile. Devo essere sincera, il mio essere donna mi ha sempre aiutato nella mia professione!!!! Faccio il geologo da 20 anni, ho sempre lavorato come geologo di cantiere, anche all'estero all'inizio (1978),e le difficoltà che ho incontrato sono state quelle di un geologo qualunque, solo che ogni movimento, ogni parola era sempre sotto giudizio di tutti ed ogni attività veniva fatta con tutti gli occhi puntati addosso. E' vero la geologia è un mondo prevalentemente maschile, ma se una donna sa fare il suo mestiere è rispettata ed ascoltata quanto un collega uomo, anzi forse è talmente subjudice che ti notano prima. I problemi vengono dopo il matrimonio quando diventa difficile gestire marito e figli, cantiere, studio ecc. ecc. ma si può fare e soprattutto io penso che ne vale assolutamente la pena. Vorrei conoscere le esperienze di altre donne, per la verità ne ho conosciute poche che fanno questo mestiere, e soprattutto sono disponibile per chi ha bisogno di un pò di carica !!!! Coraggio, noi non siamo inferiori a nessuno !!!!!
donatella pingitore
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Cara Donatella, sei invitata a lavorare in Sicilia! Quì, non solo non sarai discriminata, ma sarai anche avvantaggiata! Dopo quasi 10 anni di libera professione "ho visto cose che gli esseri umani non possono neanche immaginare"(...Blade Runner). Credimi, ho testimoni, un Assessore Regionale ha affidato un superincarico ad una collega neolaureata solo perchè, come mi hanno riferito persone vicine a quel personaggio, "ha un bel culo!" I funzionari, gli impiegati, fino all'ultimo usciere, hanno sempre un trattamento di riguardo verso le colleghe... Il tema è interessante: si dovrebbe sviluppare sul perchè per lavorare NON SERVE ASSOLUTAMENTE A NULLA essere bravi, onesti e capaci, come sanno oramai anche le pietre, e sulla grave discriminazione che avviene tra donne in quanto tale trattamento di favore avviene solo con le gnoccolone! Ti faccio i miei migliori auguri di Natale, ciao!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Lo sapevo che il primo maschio che avesse letto il messaggio avrebbe avuto da ridire o da ridere a quanto pare!!! Penso che al nostro godrock abbia dato fastidio soprattutto il fatto che fosse una neolaureata, poi il resto è folklore come accade sempre in un ambiente dove la maggioranza è maschile. E' chiaro che se una neolaureata non inizierà mai la professione di geologo mai potrà dimostrare di essere capace.....e se fosse stato un neolaureatO carino ma "incapace" cosa avrebbe detto? Comunque si potrebbe parlare all'infinito tipo il fatto che una professionista laureata in mezzo a professionisti (uomini) laureati viene chiamata signora mentre l'uomo è chiamato dott. oppure arch. oppure ing.? Capita in tutte le categorie professionali, e l'ho provato io stessa nelle riunioni delle C.E. di cui faccio parte....quindi la questione va oltre l'aspetto fisico che comunque non guasta..... Conclusione, penso che sarebbe interessante se l'argomento diventasse serio e quindi costruttivo!!! Buon Natale e soprattutto Buon 2001 a tutte le geologhe in particolare, ma anche ai geologi, in fondo non avrei mai potuto fare una facoltà universitaria di sole donne, anche se a Bologna non ervamo poi così poche!!!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Guarda che non me ne frega niente che sia neolaureata o no...volevo solo rimarcare che la collega ha avuto l'incarico solo per le notevoli fattezze... Perchè ogniqualvolta si dice la parola "neolaureato/a" c'è una levata di scudi (vedi fascicolo fabbricato)? Non è mica un offesa...o no?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Certo che essere neolaureati non è un'offesa, ma in molti casi è una situazione di svantaggio proprio perchè manca l'eseperienza e te lo fanno anche pesare, magari!!!!! Comunque penso sia il caso di andare oltre la storia delle fattezze o dell'aspetto esteriore, questo non guasta , ma anche nel caso degli uomini non guasterebbe..???!!!! A partre tutte le scemenze che potrebbero proliferare molto in una discussione del genere, penso che non sarebbe male dare seguiti al messaggio di Donatella, ma ho visto che l'unico ad avere risposto è un uomo (a parte me!)che pure si è irritato  ciao a tutti
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2001
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jan 2001
Sono monica, mi sono appena registrata al forum ed ho letto solo questi messaggi a cominciare da donatella. mi se,sembrava un argomento interessante perchè sono una "geologa - casalinga - moglie - madre" di 33 anni. poi la risposta mi ha un po' deluso, ma ... comunque vorrei continuare la discussione. per me questo è proprio il momento di chiedere un po' di CARICA alle amiche geologhe che, come me, devono districarsi tra vita familiare e lavoro...ma ..., mi sorge un dubbio... è quasi mezzogiorno e bisogna preparare il pranzo perchè oggi alcuni mariti sono in ferie e mangiano a casa... non è così?? chi può rispondermi??
------------------ me
me
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Per prima cosa è necessaria una risposta al collega godrock che scrive da Ragusa. Conosco molto bene la realtà siciliana dato che ho iniziato a lavorare proprio in Sicilia a Siracusa nel lontano 1978 e dopo un intervallo di circa 20 anni sto seguendo un cantiere sull'Autostrada ME - PA; è vero quello che dici in Sicilia, come altrove, bisogna combattere con i colleghi, e non, che per prima cosa giudicano il tuo aspetto fisico e poi si pongono il problema di verificare se hai anche un cervello. ........e non sempre se lo pongono! Comunque, caro giovane collega, prova a guardare più in là del tuo naso e prova a vedere il problema della collega che tu hai citato in maniera leggermente differente. Ci sono due possibilità : 1 - la collega, neolaureata, oltre al bel culo ha anche una buona preparazione; riuscirà quindi a svolgere egregiamente il suo incarico e ringrazierà la stupidità dell'assessore che le ha dato l'incarico solo per quello, ma quantomeno le ha offerto una opportunità per cominciare. 2 - la collega, neolaureata, deve sommare alle inevitabili difficoltà di chi è alle prese con i primi lavori, anche la preoccupazione di sapere di avere addosso gli occhi di quelli che, come te, la giudicano non in grado di fare il proprio lavoro. E magari, in presenza di difficoltà, non trova il coraggio di chiedere aiuto a colleghi più esperti per la paura di suscitare ulteriori commenti. Probabilmente la collega, alla fine, svolgerà ugualmente il proprio incarico ma sicuramente con minore serenità di un collega maschio neolaureato. Al collega godrock chiedo invece di riflettere e di preoccuparsi della scarsa considerazione che ha il citato Assessore per la nostra categoria, da affidare un incarico solo sulla base del culo della collega. Tale scarsa opinione non dipende sicuramente dalla collega neolaureata che avrà avuto poche occasioni per farsi valutare, ma da chi, come lui, ha rappresentato fino ad oggi la nostra categoria !!!!!!!!! Alle colleghe alle prese con i problemi della quotidianetà del loro essere mogli e madri vorrei dire che tutto si supera. I mariti si abituano ed i figli crescono, ma il lavoro rimane e, con esso, tutte le soddisfazioni ad esso collegate, che sono solo nostre e frutto della nostra doppia fatica.
donatella pingitore
|
|
|
|
|
Member
|
Member
.....a proposito di assessori, colleghe e megaincarichi, intendiamoci, sino a prova contraria è censurabile in primis (e forse lui solo) chi ha conferito tale incarico, e poi suvvia......si danno incarichi anche xchè si è amico di tizio o di caio. Per la mia esperienza, almeno in partenza, le colleghe sono circondate da un alone di diffidenza.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
SONO SBALORDITO!
Tu scrivi "anche la preoccupazione di sapere di avere addosso gli occhi di quelli che, come te, la giudicano non in grado di fare il proprio lavoro.."
Rileggi quello che io ho scritto e vedrai che non c'è una sola parola che dice questo. Io ho raccontato UN FATTO, realmente accaduto. Poi ho espresso una critica alle attuali modalità di assegnazione degli incarichi, che prende in considerazione l'aspetto fisico, l'amicizia e qualcos'altro ma certamente non le capacità professionali. E volevo condurre il dibattito su questo tema, con toni stemperati. Rileggi, e vedrai che io critico tali scelte e difendo le colleghe, specialmente quelle che non hanno la fortuna di avere un bel culo.
"Tale scarsa opinione non dipende sicuramente dalla collega ...ma da chi come lui -(godrock)- ha rappresentato la nostra categoria!!!!!!!!!" -(9 punti esclamativi!)
Ma tu come ti permetti di offendere le persone dicendo questo?? Se sei a conoscenza di qualcosa di indegno che mi riguarda sei autorizzata a dirlo pubblicamente! Altrimenti taci. Se tu, cara Donatella Pingitore, invece di lasciarti trasportare da una ingiustificata ed isterica foga vetero-femminista usassi toni più educati, come io ho fatto finora, non faresti figure cafone e forse capiresti meglio il senso degli scritti, certo, rileggendoli molto lentamente, ma li capiresti.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Stemperiamo la polemica ! I miei toni vetero-femministi non volevano offendere nessuno e se qualcuno si è offeso chiedo scusa, oltretutto, caro collega, non ho il piacere di conoscerti visto che non è noto il nome. Certo il tuo messaggio sembrava abbastanza chiaro, anche rileggendolo MOLTO lentamente, evidentemente mi sono lasciata trasportare dalla vetustà (mi sento un pò mamma delle giovani colleghe) e perchè non anche da una inevitabile vecchio retaggio femminista !!! Chiedo ancora scusa ma a me sembra comunque un fallimento per la nostra categoria una così scarsa considerazione per la professionalità dei geologi nell'assegnare un incarico. E ribadisco che non può che essere colpa di chi c'è e osserva senza ribellarsi o reagire a tutto ciò. La mia rabbia caro "godrock" è che questi commenti per una donna che fa questo mestiere, sono quotidiani, indipendentemente dalla qualità del didietro. Non portarmi rancore !!!!! e scusa il mio abuso di punti esclamativi !!!! 
donatella pingitore
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,874
Membri18,155
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026