|
|
Iscritto: Jun 2002
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Jun 2002
Vorrei conoscere l'approcio da parte di altri geologi, alla determinazione della coesione drenata da prove penetrometriche statiche. esempio: prove penetrometriche su terreni coesivi limosi, falda rinvenuta a 1.50 metri dal p.c., posa d'imposta fondazionale a 2.0 metri per forza! (in falda) Oltre all'alleggerimento idrostatico del peso di volume, è corretto utilizzare la coesione non drenata ricavata istantaneamente dalle prove penetrometriche (cu), o questo varrebbe solamente se la fondazione non intercettasse la falda, anche solo di 1 cm? E' possibile ricavare la c drenata senza prove di laboratorio? ringrazio anticipatamente. massimo
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Iscritto: May 2000
Parametri drenati per i terreni coesivi non si possono ricavare da prove in sito, sono necessarie prove di laboratorio.
Saluti
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
Ribadisco che la CD non è ricavabile da prove in situ.
In ogni caso se si eseguono prove pen statiche è probabile che si tratti di fondazioni su pali ed in questo caso va usata la CU
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Confermo: da un prova statica ricavo solo una coesione non drenata, altre correlazioni le lascerei xdere. Occhio ad un fondazione a 2.00 ed una falda a 1.50 se la falda oscilla......Hello
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2002
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2002
Ri-ri-ri confermo! la coesione efficace è un parametro che si può ottenere (seriamente...) soltanto dalla prova di taglio (scat casagrande) o con la triassiale (CD). Poi, in letteratura, si trova di tutto, ma non conviene proprio lanciarsi nell'avventura stante la delicatezza di questo parametro. saluti
dr.geol. Francesco Faccini
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Pens che io per la CD non mi fido neppure della scatola di Casagrande, ci sono troppi attriti non controllabili.
Al limite è meglio fare uan triax CU a bassa velocità misurando con estrema accuratezza le pressioni neutre
|
|
|
Link Copiato negli Appunti