Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Zargon (50)
Chi è Online Ora
0 membri (), 432 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Jun 2000
C
Member
OP Offline
Member
C
Situazione: falda freatica in ghiaie e ghiaie sabbiose a circa -13.0 m dal p.c., con superficie freatica coincidente con il tetto delle ghiaie; limi e limi argillosi al di sopra delle ghiaie fino a quasi piano campagna; se la risalita capillare in questo secondo orizzonte in continuità idraulica con le ghiaie basali interessa vari metri di terreno, è lecito considerare, a seguito di un abbassamento della falda nelle ghiaie, uno spessore di terreno consolidante che comprenda anche i limi argillosi interessati dalla risalita capillare, dal momento che questa segue l'abbassamento della falda?
In Cestelli (caotico ma pur sempre il Cestelli) si dice, in una situazione piuttosto simile a quella che vi ho descritto, che "a causa delle frange capillari le tensioni efficaci crescono praticamente in tutto lo strato, per cui nel valutare i cedimenti si mette in gioco praticamente l'intera potenza H (dello strato, anche la porzione al di sopra della superficie freatica n.d.r.).
Se vi è capitata una problematica simile, o comunque avete qualche idea o suggerimento in merito vi ringrazio fin da adesso.
Ciao.

Iscritto: Apr 2000
A
Member
Member
A
Iscritto: Apr 2000
In Emilia è un fenomeno abbastanza diffuso; in alcuni casi ho assistitito addirittura all'essiccatura del terreno! Mi occupo in particolare proprio di queste problematiche.
Ti lascio un recapito 368.3966976 (segr. tel.).

Aldo

Iscritto: May 2000
S
Member
Member
S
Il quesito è interessante e me lo studierò meglio.
In presenza di frangia capillare le pressioni interstiziali sono negative e le tensioni efficaci sono più alte rispetto al terreno asciutto; se questa si abbassa della stessa entità della falda sottostante, la tensione interstiziale ad una quota costante aumenta (il segno è sempre negativo, ma il modulo è minore in valore assoluto), quindi la tensione efficace diminuisce. Il contrario se, abbassandosi la piezometrica, il tetto della frangia capillare rimane costante; con il limite, ovvio, che la tensione interstiziale negativa non superi (in valore assoluto) la pressione atmosferica.

Saluti
Stefano

C
Member
OP Offline
Member
C
Per Aldo: grazie per le informazioni; ti avevo anche inviato una e mail con ulteriori informazioni all'indirizzo di posta registrato ma mi è rimbalzata: che sia sbagliato o non aggiornato? Proverò a contattarti con il recapito che mi hai dato, ma se nel frattempo ricapiti da queste parti e hai un pò di tempo, sarei curioso di saperne di più; grazie comunque.

Per Stefano: l'osservazione che hai fatto, come sempre succede quando ci si confronta tra colleghi, mi ha fatto molto riflettere; se ho capito bene è lecito "arruolare" alla categoria consolidante i terreni interessati da risalita capillare al di sopra delle ghiaie solo se la quota della frangia capillare, con abbassamento della falda, rimane costante.
Ciao.

S
Member
Member
S
Secondo me è così; note le condizioni della falda prima dell'intervento e nello stato finale stazionario, calcolando le tensioni efficaci a varie profondità nelle due situazioni estreme (di equilibrio) dovrebbe emergere chiaramente se ci possono essere problemi di cedimenti.
Per ulteriori informazioni al riguardo ti consiglio di leggere i capp. 16 e 17 di "Meccanica dei terreni" di Lambe & Withman; non lo avessi, te ne posso fare avere copia.

Saluti
Stefano

P.S.: "con il limite, ovvio, che la tensione interstiziale negativa non superi (in valore assoluto) la pressione atmosferica"... avevo scritto, ma è sbagliato, perchè è possibile avere pressioni assolute negative per l'acqua interstiziale il che significa pressione relativa (z*gamma acqua) maggiore (in valore assoluto) della patm.

Iscritto: Jan 2003
A
Junior Member
Junior Member
A
Iscritto: Jan 2003
Per stefano, scusa ma volevo chiederti, visto che mi sono trovato in situazioni del genere come faccio a misurare la quota della frangia capillare? Io faccio i sondaggi con il penetrometro e poi infilo nel buco un tubo di plastica finetrato con il trapano, e calo un sondino artigianale per misurare il livello piezometrico, posso apprezzare l'altezza della frangia capillare in questo modo.
In particolare mi è capitato con sondaggi a breve distanza (80 m, in pianura in prossimità di un piccolo corso d'acqua) in cui in uno avevo 5 m di limi, e al di sotto sabbie e ghiaie, ed in un'altro 6 m di limi e sotto di nuovo sabbie e ghiaie, e il livello misurato col sopracitato sondino artigianale differiva di 1 m.

"E patane aumentano e 'u ciuccio se stanca 'ngoppa a sagliuta"

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32