|
|
Iscritto: Mar 2003
Junior Member
|
OP
Junior Member
Qualcuno sa dirmi cosa rappresenta e come si calcola il parametro "m" nella formula di Bishop per trovare il fattore di sicurezza "F" riguardante la stabilità dei pendii? Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2001
Caro collega, ascolta il consiglio di chi calcoli di stabilità ne ha fatti un'infinità, partendo dall'epoca in cui unico ausilio era il regolo calcolatore.
Non ti mettere a fare del "bricolage" anche utilizzando la più semplice delle formule, quale ad esempio il Fellenius, per calcolare il fattore di stabilità senza l'ausilio di un programma di calcolo ti ci vorrebbe da uno a più mesi a seconda della tua abilità nell'intuire più o meno dove possa essere ubicato il cerchio critico.
Attenzione perà anche ai programmi di calcolo, bisogna saper usarli, capire qual'è la zona dove più probabilmente passeranno i cerchi critici, saper variare i parametri in funzione delle varie condizioni di carico, insomma ci vuole esperienza per usarli altrimenti ne escaono delle emerite cavolate.
Ciao e buon lavoro
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Grazie della risposta, ma forse non mi sono spiegato bene: devo completare una tabella che dovrò consegnare all'esame di Geologia applicata in cui mi viene richiesto di calcolare i vari parametri relativi al metodo dei conci di Bishop e tra questi compare anche questo fattore "m", facente parte delle formula per calcolare il fattore di sicurezza "F", e non ho idea di cosa si tratti. Purtroppo non posso fare affidamento su software di calcolo i quali mi forniscono solamente i risultati finali. Mi può dare delucidazioni a riguardo?
|
|
|
Link Copiato negli Appunti