|
|
Iscritto: Jul 2003
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Jul 2003
ma la geotecnica non interessa più gli utenti di geoforum?? è facile notare una sproporzione tra i post su geologia e professione rispetto a quello su geotecnica. Allora vado io con un post. Sulle fondazioni nastriformi, non si parla in nessun testo di geotecnica sulle interazioni che si verificano - in termini di capacità portante - alle giunzioni tra due travi rovesce, in altri termini, facendo un esempio di un fabbricato costruito con fondazioni continue, ai suoi spigoli - la prassi più comune seguita normalmente è quella di calcolare la capacità portante con un algoritmo qualsiasi, mettiamo terzaghi, ottenendo il carico limite riferito ad una trave continua della lunghezza specificata -es 10m- ma mi sono da sempre chiesto se e quanto questo valore possa ritenersi lecito per quanto riguarda gli spigoli del fabbricato, in cui si ha l'interazione del carico di due travi che si uniscono ortogonalmente.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Iscritto: May 2000
La geotecnica non interessa più????
Eh eh eh....... ora faccio il cattivo!
La geotecnica non interessa per il semplice motivo che metà di quelli che frequentano il Forum con la geotecnica CI SI TAGLIANO, un altro 30% è rapppresentato da Studenti (per i quali la geotecnica è un arcano mistero dato che sono impegnati con materie fondamentali per la professione come lo studio dei Trilobiti - ahahha ahahah) mentre il restante 20%, ovvero quelli che ci capiscono se ne sbattono altamente di scambiare opinioni sul tema (e senza mezzi termini mi ci metto anche me in questa categoria).
Questa ultima categoria è quella che effettivamente "lavora", ovvero che fa la professione sul serio e per la maggior parte è ignara dell'esistenza del Forum!
Uhmmm quanto sono cattivo
Ciao caro
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2002
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2002
Hai proprio ragione con queste proporzioni........ Come hai visto c'è ancora gente che pensa che le frane vengano giù solo con l'acqua....... :rolleyes:
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2000
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2000
Dal testo Secondo me: 1) schematizza la trave come fondazione rettangolare (rigida o flessibile) invece che nastriforme 2) calcola le tensioni indotte all'estremo della fondazione sulla linea di mezzeria 3) ammettendo la sovrapposizione degli effetti le tensioni indotte nel semispazio sono la somma algebrica delle due (lo stesso vale per il bulbo delle tensioni indotte) 3) calcola una pressione ammissibile verificata ai cedimenti per quelle tensioni così ottenute; non conoscom infatti un algoritmo che consideri una geometria a T o a L della fondazione e4 consenta di calcolare una pressione limite ultima In ultimo vorrei dirti che per lo stesso problema si ripresenta, d'altra parte, per qualunque fondazione di forma "irregolare" come può essere appunto considerato l'incrocio a T o L di due travi Lunghetto? Mah.. Considerando le approssimazioni che bisogna fare per procedere in quel modo, capisco chi non procede affatto. E' pur vero che spesso capita di vedere fabbricati, soprattutto in muratura, che cedono soprattutto agli spigoli (di imbarcamenti ne ho visti ben pochu9. ciao.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti