|
|
Iscritto: Feb 2003
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Feb 2003
Salve, sto svolgendo la tesi in ingegneria e sto tentando di consolidare delle argille derivanti dal dragaggio del porto di Livorno, scaricate in una vasca di colmata completamente impermeabilizzata (fondo e sponde) con una membrana HDPE. Ho determinato il coefficiente di permeabilità (molto basso dell'ordine di 10E-9) e vorrei installare dei dreni verticali per allontanare l'acqua e iniziare con un intervento di compattazione dinamica. Non ho trovato molto sull'installazione di dreni verticali nei testi di geotecnica e vorrei delle indicazioni su come si affronta un progetto di questo tipo. Il Cestelli-Guidi indica dei limiti fra i rapporti dei diametri nominali del terreno e del materiale del filtro, è questo il procedimento per il dimensionamento? Come posso scegliere l'interasse fra i dreni? Accetto anche tutti i suggerimenti e critiche ed anche testimonianze sul caso. Grazie, Francesco. francescofedi@tre.it
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2003
Junior Member
|
Junior Member
La difficoltà maggiore consiste nel costruire i dreni verticali in un materiale quale quello da te indicato. Per la formazione di tali dreni sono ncesarie macchine piuttosto pesanti quindi il problema è:- I fangbi sono in grado di sopportare il peso delle macchine.
In quanto all'interase questo è funzione della permeabilità del mezzo da drenare quindi del Cv
On y soit qui mal y pense
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Scusa ho scritto in fretta