|
|
Iscritto: Oct 2003
Junior Member
|
OP
Junior Member
Vorrei sapere quali sono le indagini in situ, dirette e indirette, più appropiate per risalire alle caratteristiche geotecniche dei terreni costituiti dai basalti etnei. grazie, ciao.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Iscritto: May 2000
ciao sono un geologo di siracusa le indagini dirette da effettuare per determinare i parametri geotecnici sono: prelievo di un campione di roccia su cui esegure la determinazione del peso di volume mediante bilancia idrostatica, prova di resistenza a rottura mediante compressione semplice derterminazione dell'indice RQD% e aplicazione della metodologia dell'indice R.M.R. di Bieniawiski Prove indirette la simica a rifrazione
dott.geol Di Blasi Sostene
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2000
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jul 2000
Concordo in pieno con Sostene, aggiungerei che mi sembra importante la determinazione statistica delle linee di disontinuità cui far seguire le verifiche che possano occore per il problema in esame. A cosa servono queste caratteristiche? Ci sono problemi lungo un versante? Bisogna scavere una galleria? Aggiungo che in rocce come i basalti a volte è insufficiente la rilevaziuone statistica delle discontinuità attraverso uno stendimento, possono esserci sistemi di famiglie estese e non sistematiche che occorre rilevare direttamente in modo topografico per valuare gli effetti sul problema che si sta affrontando. Saluti 
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
le caratteristiche geotecniche mi interessano principalmente per la costruzione di nuove opere ingegneristiche quali edifici e strade. saluti
|
|
|
Link Copiato negli Appunti