|
|
Iscritto: Jan 2001
Member
|
OP
Member
Iscritto: Jan 2001
Saluti a tutti:
qualcuno sa indicarmi un testo (o dispense) che mi riesca a spiegare in modo ESAUSTIVO la procedura di calcolo della SPINTA ATTIVA per terreni stratificati ( due massimo tre strati)??
Saluti a tutti
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2004
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2004
Prova a consultare il Colleselli- Esercitazioni di geotecnica. l'ho usato per l'esame di stato. seguendo gli sercizi svolti riuscirai a capire qualcosa.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2003
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2003
Senza sapere che tipo di strati hai e che dimensioni, puoi sempre porti nel peggiore dei casi, ovvero o strato peggiore con 2 o 3 casi di falda..... Magari il Colleselli ti fornisce maggiori consigli! Saluti
Rugge.
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
Bonaria, Bowles:"Fondazioni, progetto e analisi" McGraw-Hill Nel capitolo 11, pressioni laterali sul terreno (parliamo della 1a edizione italiana, credo ne esista una 2a ma è molto simile se non identica alla prima), esistono numerosi esempi ed esercizi sul tuo problema, con sezioni che arrivano a 5 strati. 
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2001
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2001
Oltre al Colleselli puoi guardare l'esempio alla fine del capitolo relativo alle opere di sostegno del Colombo "Elementi di Geotecnica" ed. Zanichelli Vecchia Ed. (non ricordo adesso se l'esempio è riportato anche sulla N.E.)l'esempio prevede il calcolo della spinta attiva in più strati posti a tergo di un muro di contenimento. Il calcolo è eseguito secondo la teor. di Rankine e in tutti i casi possibili quindi non solo più di uno strato ma anche presenza d'acqua e sovraccarico in superficie
|
|
|
Link Copiato negli Appunti