Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
calcaremassiccio (64)
Chi è Online Ora
0 membri (), 533 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#20554 25/05/2004 08:16
Iscritto: Jan 2004
-
Member
OP Offline
Member
-
Iscritto: Jan 2004
cari colleghi, sarete tutti d'accordo che la nuova normativa sismica è piuttosto fosca per quanto riguarda i punti che nella relazione geologica è necessario evodenziare. In particolare gli allegati al nuovo odpcm per quanto riguarda gli edfici indicano gli effetti sismici come spettri di risposta elasticiil cui calcolo sembra peraltro abbastanza complesso rispetto a quello della vecchia normativa.

secondo voi, il geologo dovrebbe limitarsi a caratterizzare il sito secondo la nuova normativa o deve fornire lo spettro di riposta elastico calcolato secondo le nuove norme?

#20555 25/05/2004 19:47
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
hardsock,
se desideri un parere personale,è sicuramente meglio includere lo spettro di risposta nelle relazioni, anche per completezza e per mostrare un pò di competenza agli ingegneri progettisti.

Circa la obbligatorietà di legge, non sono sicuro che esista perchè la OPCM non la richiede espressamente a proposito di fondazioni. Certamente dobbiamo calcolare l'accelerazione sismica locale per periodo zero, ossia ag S.
Nel capitolo 3, Fondazioni, punto 3.1 comma c) tale quantità viene definita come
..ampiezza del moto sismico...valore di progetto (S ag) ...
E non è il valore di progetto quello che viene richiesto?
Anche nel paragrafo 3.2.3. che descrive lo spettro di risposta elastico, ag S viene definito
accelerazione massima del terreno che caratterizza il sito
Anche questa definizione sembra escludere la necessità di calcolare gli spettri di risposta elastici.
Altro fattore critico è il periodo fondamentale della struttura: siamo in grado di conoscerlo? solo parzialmente e orientativamente, senza le indicazioni del progettista, rammentando che strutture rigide di pochi piani di elevazione hanno un periodo fondamentale di vibrazione di pochi decimi di secondo, che aumenta con l'aumentare della snellezza dell'edificio.
Il grande dubbio è che, prendendo ad esempio il tratto di "plateau" o massimo valore dello spettro elastico, compreso tra Tb e Tc, il valore dell'amplificazione sismica risulta essere, con eta = 1 (xi = 5%), ag S * 2.5, ossia due volte e mezzo l'accelerazione massima del sito, per periodi tipici di palazzi di 2-5 piani circa.
Appare ragionevole escludere l'applicazione di 2.5 ag S alle verifiche della fondazione, poichè avremmo dei valori esageratamente bassi di capacità portante; evidentemente questo parametro viene utilizzato solo nel calcolo strutturale.
Ricapitolando, alla domanda:
Il geologo deve fornire lo spettro elastico calcolato secondo le nuove norme?
Risponderei:
E' consigliabile di sì, anche se non sembra sia obbligatorio.
Il calcolo (ma si tratta di rappresentazione grafica) non è comunque così difficile, basta un minimo di dimestichezza con excel.
Basterebbe poi costruire una volta per tutte i 4 X 3 = 12 spettri elastici per averli subito tutti a disposizione.
Soltanto per l'analisi allo stato limite ultimo la forma degli spettri può cambiare, poichè subentra il fattore riduttivo q (e questo deve necessariamente essere comunicato dallo strutturista).
cool smile wink smile wink

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
#20556 26/05/2004 19:46
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
Per favore riferimenti bibliografici di tutti questi bei discorsi.

Grazie e ciao Antonio Scaglioni

#20557 27/05/2004 10:49
M
Member
M
Member
Antonio,
temo che non ci siano molti riferimenti bibliografici, dato che si tratta di commenti ad alcuni aspetti operativi non molto chiari delle nuove OPCM sulla normativa sismica. Il riferimento è dato dal testo stesso delle OPCM.
Circa gli spettri elastici di risposta una trattazione molto recente e dettagliata può essere trovata online:

www.dismi.unimo.it/Radi/Sismica/LucidiSismica.pdf

smile cool smile

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
#20558 03/06/2004 20:53
Iscritto: May 2001
D
Member
Member
D
Iscritto: May 2001
Io non ho avuto molto tempo per studiare l'argomento, che tra l'altro non è molto chiaro nella normativa, ho comunque capito che noi dobbiamo solo inquadrare il sito secondo lo schema prestabilito e definire i valori di Vs30, un amico ingegnere (è da prendere con il beneficio dell'inventario) mi dice che noi ci dobbiamo limitare a questo, tutti gli altri calcoli competono loro perchè relativi alla struttura.
Il genio civile di Siracusa ancora non ha affrontato l'argomento (almeno per la parte geologica) e quindi per ora stiamo in attesa.

Occhio che i geologi sono tutti strani mi disse un giorno un Architetto non sapendo di parlare con uno di loro
#20559 16/06/2004 21:50
Iscritto: Jun 2004
Mi piace: 3
D
Member
Member
D
Iscritto: Jun 2004
Mi piace: 3
SPETTRO DI RISPOSTA DEL TERRENO

Sto realizzando un acquisitore dati per acquisire terremoti online (frequenza di campionamento 10.000 - 20.000 - 40.000 - 90.000 - 180.000 hz ) per determinare lo spettro di risposta, potrà inoltre acquisire terremoti artificiali per caratterizzare in assenza di eventi sismici naturali la risposta sismica del sito da indagare.
CHIEDO a tutti d'intervenire attivamente con proposte, idee per ottimizzare la strumentazione
A tale scopo visitate la mia HOMEPAGE
http://groups.msn.com/Geologia

Saluti
DOLMETTA Angelo

GRAZIE

Angelo

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA
by antrea - 06/08/2026 08:30
Vendo