Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
ivanporru (49)
Chi è Online Ora
0 membri (), 3,410 ospiti, e 6 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Nov 2002
Z
Junior Member
OP Offline
Junior Member
Z
Devo calcore i cedimenti in terreno sabbioso con il metodo di B&B per una fondazione di larghezza 0,7 m lunghezza 40 m al di sotto del piano di posa che è a 3m P.C. Ad una profondità di 50 cm dal piano di posa ho uno strato di argilla compressibile di 7 smile 0cm. La pressione imposta sulla fondazione è di c.ca 200 Kpa gamma del terreno 1,8 t/mc. E fin qui l’esame di stato mi è d’aiuto. Il fatto è che se inserisco lo strato compressibile e quindi il fattore fh ,correlando statisticamente Ic a Nspt,nella formula di B&B ottengo un valore più piccolo dei cedimenti rispetto a quello che ottengo non prendendo in considerazione lo strato di argilla, cioè ponendo fh=1. Ciò è dovuto al fatto che l’espressione di fh è una funzione fatta così fh=H/Zi*(2-H/Zi)

H è lo spessore dello strato compressibile
Zi la profondità significativa (ricavabile dal valore di larghezza della fondazione)

ed è utilizzabile ovviamente per Zi>=H ma ahimè è sempre minore o uguale ad 1!!!! Quindi va a diminuire il valore del cedimento.

Credo che il bestione sia io comunque ogni suggerimento è ben accetto.

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Non mi sembra che il metodo di B&B sia applicabile alla tua situazione.
B&B hanno correlato SPT all'effettivo cedimento di strutture in base all'esame di oltre 200 casi reali. il sottosuolo era però composto da sabbia quarzosa e ghiaia. Il fattore di correzione fh (originariamente fl)va applicato evidentemente quando al di sotto dello strato granulare esiste un bedrock rigido.
Un intervallo di argilla comprimibile a 0.5 m dalla fondazione sicuramente, tra cedimenti immediati e cedimenti edometrici, contribuisce più del sovrastante strato di sabbia ai cedimenti totali (a meno che si tratti di sabbia limosa sciolta). Se al di sotto c'è altra sabbia, inoltre, il cedimento edometrico sarà relativamente veloce.
Io calcolerei i cedimenti immediati con la teoria dell'elasticità, soluzione a due o tre strati. A questi va sommato il cedimento edometrico dello strato argilloso.
Per terminare, se nel grafico originale di B&B B(larghezza)>=1,evidentemente nello studio non erano rappresentativi i casi con B piccolo.

cool smile cool

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Z
Junior Member
OP Offline
Junior Member
Z
Grazie mc per la risposta! Certamente con la teoria dell’elasticità il problema si risolve, so che i cedimenti nello strato di argilla, nella situazione, sono sicuramente di entità maggiore di quelli in sabbia.
Tuttavia siccome sono interessato ad approfondire il metodo di B&B e, a partire da Nscpt , portarmi tutto su un foglio di calcolo, faccio fatica ad interpretare fh, che come ho detto per ogni valore di H con H<=Zi risulta <= 1 e va a diminuire il cedimento. Sto pensando che la presenza di questo strato di terreno compressibile venga, in qualche modo tramite il fattore fh, esclusa dal calcolo del cedimento “forse”, ed in seguito bisogna aggiungere il valore del cedimento calcolato come normalmente si fa. Sapreste suggerirmi un testo dove trovare una trattazione approfondita del metodo di B&B?

M
Member
M
Member
Zeniatta,
Dovresti consultare l'articolo originale di burland & Burbridge del 1985, oppure l'articolo di Holz sul trattato di Fang del 1991.
Z1 è definita profondità di influenza, entro la quale il 75% dei cedimenti ha luogo.
Potresti interpolare la retta B-Zi, che per B=0.7 renderebbe Zi = circa 0.4.
In questo caso lo spessore dello strato granulare, 0.5 m > Zi ovvero spessore strato > profondità di influenza, e pertanto il fattore di correzione fh non andrebbe applicato.
Se H<Zi il cedimento diminuisce perchè non tutto lo strato, ma un minore spessore contribuisce al cedimento -per il 75%. Nel tuo caso non avrebbe senso applicare il fattore riduttivo fh. Il grafico Zi-B di B&B è un'approssimazione perchè Zi è anche in funzione delle caratteristiche del materiale, è maggiore con maggiore addensamento.
cool

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Z
Junior Member
OP Offline
Junior Member
Z
Infatti la funzione che ho utilizzato in excel per effettuare la scelta di Zi dato B, sceglie per valori fino a 2m di B il valore Zi=1,63 ecco l’errore! Comunque quella fh ancora mi è oscura. Quando avrò gli articoli che mi hai consigliato chiarirò l’arcano. Tank Mc. Alla prossima!

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40
Cercasi personale tecnico!!! - zona Torino