|
|
Iscritto: Jul 2002
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Jul 2002
Buongiorno a tutti, sto cercando di valutare i cedimenti in un terreno multistrato incoerente con il metodo di Schmertmann, ma ho trovato due fonti che riportano grafici diversi riguardanti il coefficiente di influenza. Il primo (dispense di geotecnica del corso universitario) porta un valore massimo di 0,6 e il secondo 0,5. Qualcuno sa dirmi qual è il valore effettivamente proposto da Schmertmann? Grazie, Silvano.
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
Silvano, la discordanza è probabilmente dovuta a successive revisioni del metodo da parte dello stesso Schmertmann. Nel 1970 Iz massimo è uguale a 0.6, e l'autore parla di "distribuzione 2B-0.6". Nel 1978 Schmertmann ha modificato il proprio metodo, e il fattore di influenza Iz ha un valore massimo pari a: Iz max = 0.5 + 0.1*RADQ(Dq/s'vp) dove s'vp è la pressione litostatica effettiva alla profondità del picco di Iz, e Dq è pari alla pressione sul terreno - le decompressione dovuta allo scavo. 
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti