|
|
Iscritto: Feb 2004
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Feb 2004
Buon giorno a tutti, sto cercando di reperire un testo (olte alle norme CNR-UNI)in cui siano indicate ,secondo normative, le modalità di esecuzione operative di alcune prove di laboratorio (essenzialmente analisi granulometriche,equivalente in sabbia determinazione I.P)dato che sto cercando di allestire un laboratorio interno per l'impresa di costruzioni per cui lavoro (in modo da ottenere la marcatura ce sistema 2+ su alcuni nostri prodotti di cava). Potrebbe anche andare bene un testo che riporti indicazioni sull'allestimaneto di un laboratorio o su prove di laboratorio in generale ( riferite alla geotecnica "stradale" dato che abbiamo sempre a che fare con capitolati anas o italfer!). Grazie a tutti e buona giornata.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
mi viene in mente: - raccomandazioni AGI (1984?) - i due volumi ASTM ( una volta erano un solo volume, poi l'hanno sdoppiato) - il testo "il laboratorio geotecnico" di P.L. Raviolo, editrice Controls, reperibile presso la Controls.
siccome le prove che ti interessano sono poche, ti consiglio di farti mandare la normativa dalle aziende che forniscono il materiale per l'esecuzione delle stesse, gratis. per come allestire un laboratorio (ambienti, temperatura ecc.) credo che vadano bene i capitolati SPEA, ANAS o ITALFERR.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2000
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2000
nicola ti ha dato degli ottimi indizi... da parte mia posso consigliarti di procurarti anche un catalogo attrezzature dei vari produttori, ad ogni macchina, strumento o utensile è sempre associata la norma secondo cui si effettua la prova.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti