|
|
Iscritto: Nov 2001
Member
|
OP
Member
Ciao, c'è qualcuno che usa il campionamento numerale per costruire le curve granulometriche nei torrenti montani? Finora io le ho fatte trasformando i clasti misurati in peso (V*peso specifico). Ora ho trovato in un libro un metodo che, sempre partendo da un campionamento a griglia, anziché considerare i valori in peso utilizza le frequenze numerali (cioè ogni clasto vale 1, che sia di 200 mm o 10 mm), e da queste ricava le percentuali passanti. Applicandolo ad un caso pratico si trovano, come è prevedibile, valori molto bassi; siccome nel libro il metodo è spiegato male e con errori nelle tabelle, e potrebbe essere questa la causa dei problemi, vorrei sapere da chi usa questi metodi se calcola i valori in peso, o se usa solo il numero dei clasti o cos'altro. Grazie, ciao
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Il metodo penso sia quello di Leopold credo 1954, se ti serve cerco gli estremi.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
sì, grazie. io ho un riferimento per un lavoro di Lenzi 1992, regione veneto. che sto cercando di reperire. ciao
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Allora abbiamo delle fonti adiacenti.
Ti consiglio di contattare l'ing. Vincenzo d'Agostino, il suo team utilizza queste metodologie. L'articolo di M.G. Wolman originale è in Transactions, American Geophisical Union, vol 35, n 6, dec 1954, A method of sampling coarse river bed material.
Tema ripreso da : R.D. Hey e C.R. Thorne in ASCE, Journal of Hydarulic Eng., vol 109, n 6, 1983.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
|