|
0 membri (),
521
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2004
Member
|
Member
Se posso inserirmi nella diatriba...
non trovo che il comportamento di Antonio su questo forum sia etichettabile come presuntuoso e/o poco cortese... tutt'altro, mi sembra persona etremamente pacata...
ciò non toglie che una domanda come quella di flysch, messa lì senza premesse, possa dare adito a qualche perplessità... se poi la domanda è da esame di stato, ovvio, nessuno avrà a che ridire, ma ciò non era stato specificato…
in ultimo, e senza pretesa alcuna, penso che in un forum tecnico, si debba comunque cercare di mantenere la discussione su di un certo livello…. non so se il forum sia o meno frequentato anche da altri professionisti (es. ingegneri curiosi), ma se così fosse non faremmo di certo una figurona.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2004
Junior Member
|
Junior Member
:rolleyes: C'è del clima elettrico nell'aria! Venendo alla domanda, siamo sicuri che sia stata posta esattamente in questi termini? (mi sembra manchino alcune informazioni al contorno). In linea di massima, per quello che riguarda la mia (modesta)esperienza di fondazioni in terreni recenti di pianura, cedevoli, ho notato che l'orientamento del passato, che prediligeva l'impiego di platee, al fine di abbattere il valore di pressione di contatto in fondazione, tende ad essere sostituito, dagli strutturisti, dall'impiego di travi rovesce. Ciò mi trova d'accordo soprattutto laddove c'è l'eventualità di sviluppo di cedimenti differenziali, più facilmente assorbibili da una struttura collegata. L'elemento discriminante è comunque, a mio avviso, che a parità di altri fattori, la trave rovescia determina un minor sviluppo in profondità delle pressioni trasmesse. La platea, paradossalmente, abbatte il carico unitario ma propaga il bulbo d'influenza più in basso, quindi è controproducente se il volume di terreni deformabili si spinge in profondità. Per ciò che riguarda le competenze, ho sempre fornito agli strutturisti (non dico progettisti, perchè quello lo siamo anche noi) tale tipo di informazioni, senza incontrare resistenze particolari.
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
In realtà anche le travi a reticolo molto stretto non è che formino un bulbo di pressione di dimensioni di molto minore rispetto a quello di una platea.
Ciao Antonio
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Sono d'accordo. Mi premeva solo evidenziare che molto spesso, in questi casi, la preoccupazione principale andrebbe rivolta alla possibilità di sviluppo di cedimenti. Ciao.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2005
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jan 2005
solo per dare una opinione tecnica; la scelta tra reticolo e platea dipenderà da capacità portante (diversa tra le due soluzioni) e il carico applicato (diverso tra le due soluzioni); come dice Scaglioni i cedimenti saranno simili per tutta l'opera; lo strutturista deciderà quale fondazione si comporterà meglio rispetto ai cedimenti differenziali; può essere?
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2003
Member
|
OP
Member
Iscritto: Jun 2003
M dispiace avere creato tutto questo parapiglia! Volevo solo un vostro parere! Cmq la domanda era posta in quei termini. Non è colpa mia se agli esami di stato arrivano dei professionisti che vogliono fare i saputelli e poi in realtà capiscono poco di geotecnica. Cmq gli abitanti di Bolognetta si chiamano bolognettesi!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Scusa flysch ma con questo cosa vuoi dire?? forse che sarebbe meglio gli esami li facessero i prof. universitari???
di saputelli + o - preparati sai quanti ne troverai, tra professionisti, impiegati, spazzini, ecc.
comunque da un futuro professionista ci si aspetta che sappia anche sostenere certe tesi tanto da poter controbattere... non solo indovinare la risposta esatta...
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
NB Gli esami di stato sono gestiti dalle università sedi di esame, e le commissioni sono composte sia da professionisti che da docenti oltre ad altri esperti. I denari dell'iscrizione sono stabiliti insindacabilmente dalla università che li incamera. Sottoscrivo cosa dice geostudio, purtroppo quando si è neofiti e senza una buona preparazione universitaria si casca anche quando sbagliano gli altri. Io mi ricordo avevo un dubbio atroce, "...ma l'angolo di attrito interno sarà diverso dall'angolo di attrito?". 
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2005
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2005
che ne dite se l'ipotesi di sistema fondale la lasciamo all'ingegnere geotecnico? ciao
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Di ingegneri geotecnici dalla mie parti non ne ho ancora visti .
Di ingegneri strutturali tanti , anche se alcuni della mia generazione fanno fatica a distinguere il Qa con i cedimenti.
Di scelta del tipo di fondazioni un conto è parlarne, suggerirla, ipotizzarla un conto però è prescriverla.
Ciao Antonio
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
|
|
|
|
|