|
|
Iscritto: Jun 2000
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Jun 2000
ciao sono un giovane geologo una domanda riferita al D.Lgs n. 152 del 11 maggio 1999 ed alla legge Merli: devo fare una relazione geologica per un nuovo edificio rurale in zona a vincolo idrogeologico in montagna quota 1000 m nelle prealpi lombarde e l'arch. progettista mi mette una imhoff ed una concimaia a 4 metri dal ciglio di un torrentello che passa vicino. in base alla legge merli cio' e' ammissibile? o deve stare oltre i 200 ml? grazie e ciao
Fausto
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2000
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Nov 2000
Ciao Fausto, dunque non ho una risposta alla tua domanda, volevo solo ricordarti che dovrai far riferimento solo al DL 152/99, in quanto questo ha abrogato la legge Merli (art.63). E comunque, fossi in te, mi andrei a cercare anche altre norme che regolano la questione (su internet), verificando se ci sono, in particolare, leggi regionali nella tua Regione. Per quanto riguarda il vincolo idrogeologico ex RDL 3267/23, si riferisce alla stabilità del versante a seguito delle modificazioni indotte dalle nuove opere (scavi, sbancamenti ecc.) ed è necessaria la relazione geologica secondo quanto specificato nel DM del marzo 1988. Questo sempreché nella tua Regione non ci siano leggi particolari che specificano meglio a cosa debbano riferirsi le indagini geologiche nel caso di area con vincolo idrogeologico.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2001
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jan 2001
Caro Fausto, son a casa influenzato e quindi non ho con me i giusti riferimenti numerici di legge. Ricorda comunque che il Testu Unico sulle acque del 1904 proibisce qualsiasi costruzione, sbancamento e quant'altro a meno di 10 metri da qualsiasi linea d'acqua. Nel caso avessi qualche altra notizia ti riscriverò.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti