|
0 membri (),
2,972
ospiti, e
5
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2004
Junior Member
|
OP
Junior Member
Sapreste indicarmi un buon testo che tratti di geotecnica stradale, soprattutto sulle prove e le interpretazioni delle prove eseguibili in questo ambito? Grazie in anticipo e tutti.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
.....una dozzina di anni fa mi cimentai su un problema simile e trovai buoni indizi nel "Manuale dell'ingegnere"
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
Le strade (ed tecniche del touring club) ampiamente esaurito.
P. Ferrari, F. Giannini, Ingegneria stradale, vol. I, Geometria e progetto di strade, ISEDI; P. Ferrari, F. Giannini, Ingegneria stradale, vol. II, Corpo stradale e pavimentazioni, ISEDI; Catalogo delle Pavimentazioni Stradali, Redatto dal C.N.R. e pubblicato dall’Aiscat nel 1994; T.Esposito, R.Mauro, La geometria stradale, Hevelius edizioni
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2000
Filippo Serafini: Il manuale per la progettazione e costruzione delle strada in due volumi della geo-graph Segrate.
Con esercizi risolti , molto pratico .
Aspettati di essere definito dai colleghi (invidiosi) geologo da strada, buon lavoro
Ciao Antonio
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Meglio un geologo da strada che un geologo per strada!!!!Grazie per gli spunti...
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2004
A mio avviso è ottimo:
"Aspetti geotecnici nella progettazione e nella costruzione di rilevati stradali e ferroviari"
CISM - International center for mechanical sciences
a cura di: Alberto Mazzucato
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2004
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2004
Per quanto concerne l'esecuzione pratica delle prove e la loro corretta interpretazione ti consiglio "Il Laboratorio Geotecnico", di Pier Luigi Raviolo, Editrice Controls. P.S. La Controls è una delle case costruttrici degli strumenti di prova. Il testo alle volte può sembrare complicato, ma dopo un leggero shock iniziale ti renderai conto che è il più completo. Ciao e buon lavoro.
Rosario Madaffari
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2005
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Mar 2005
per la geotecnica stradale ai fini di un esame basta ed e più che sufficiente il testo "G. Tesoriere" dal titolo "Strade Ferrovie Aereoporti" secondo volume dal sottotitolo: Opere in terra e sovrastrutture. della casa editrice UTET. Buon lavoro
Ing. vincenzo
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2003
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2003
Per avere un'idea completa dell'ingegneria stradale scarica un pò di roba qui. Ciao
http://www.ascu.unian.it/~strade/costra.htm
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025