|
Oggi non ci sono compleanni. |
|
|
0 membri (),
1,876
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2004
Member
|
OP
Member
Iscritto: Feb 2004
Ciao a tutti. Devo redigere uno studio idrogeologico per l'approfondimento di un vecchio pozzo irriguo (passerà dai 21 attuali ai 30 metri), che è stato realizzato a meno di 5 metri di distanza dall'abitazione del proprietario. Mi è stato chiesto anche di valutare se il pompaggio potrebbe compromettere la stabilità dell'abitazione. Ho pochissime informazioni sia sul pozzo che sull'abitazione, risalenti entrambi a più di trent'anni fa. Qualcuno ha qualche consiglio su come impostare questo tipo di problema? Ho cercato su diversi testi, ma non ho trovato niente a riguardo. Ringrazio subito chi vorrà intervenire.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
se vuoi dati quantitativi sulla stabilità, e cioè sulla possibilità che il pompaggio provochi cedimenti dell'edificio, è necessario fare un modello numerico, sulla base di un adeguato studio idrogeologico di dettaglio dell'area. se ti interessa fammi sapere in email.
l'alternativa è quella di fare delle stime, sempre basandoti sullo studio idrogeologico di cui sopra.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Member
|
Member
Consulta il D.M. 11/03/1988 lettera "L": in pratica devi progettare il pozzo in modo tale da evitare l'estrazione di materiale fine con l'emungimento dell'acqua, causando possibili subsidenze e relativi cedimenti a eventuali opere presenti nelle vicinanze. Pertanto devi opportunamente dimensionare la tubazione e i relativi filtri in modo da impedire che ciò avvenga. Se contatti chi costruisce i tubi filtro possono darti maggiori info su questi problemi, credo che occorra anche un'analisi granulometrica del terreno interessato. Ciao
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
|
|
Member
|
Member
ah, c'è scritta una c$%&&%$ta simile sul DM? l'estrazione del materiale fine che provoca subsidenza, e dimensionando opportunamente i filtri si evita? non ci posso credere... 
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Non è mica una c.....a quella che è scritta sul D.M., succede realmente (esperienze dirette). Dimensionando i tubi filtro e i pre filtri in ghiaia e ghiaietto calibrato (da qui l'analisi granulometrica dei terreni interessati) si limita notevolmente (fino all'annullamento) l'estrazione di materiale fine tramite emungimento (e che causano subsidenze nell'intorno del pozzo e cedimenti alle strutture nelle immediate vicinanze  ). Il modello matematico da te proposto (validissimo se si hanno a disposizione molti dati) mi sembra un pò esagerato per il caso in esame....e probabilmente non risolverà il problema di Tia (almeno in tempi brevi  ). Ciao
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
Tia, diciamo che se è vecchio e non è successo nulla fino ad oggi è difficile che succeda qualcosa approfondendolo, sopratutto se la potenza della pompa non cambia e il proprietario controlla che non venga su acqua sporca. Una leggenda vuole che a Santena si sia danneggiata una cascina distante centinaia di metri da un pozzo... Io poco tempo fa ho fatto una prova statica vicino ad un pozzo a finestratura completa, su sabbie sciolte, e tra due prove una vicina ed una lontana c'era grande differenza nei primi metri, differenza diff. spiegabile in base alla mia esp.
Comunque l'esperto è Blizzard.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
grannisi:
- una cosa è il corretto dimensionamento del pozzo (filtro, prefiltro, tubing)
- un'altra cosa è il pompaggio che può causare (in certe condizioni) subsidenza e quindi cedimenti con danni alle strutture.
l'estrazione di materiale fine non causa subsidenza, nn c'entra nulla...
la subsidenza è correlata con la compattazione degli strati compressibili, cioè con gli acquitardi del sistema acquifero.
la compattazione degli strati compressibili è direttamente proporzionale alla variazione del livello piezometrico (Teoria di Terzaghi, su qualsiasi testo di geotecnica).
la somma dei cedimenti degli strati compressibili lungo la verticale da l'abbassamento del piano campagna, cioè la subsidenza in quel punto.
e per risolvere il problema di TIA non servono molti dati, e nemmeno molto tempo, te l'assicuro...
|
|
|
|
|
Member
|
Member
X Bliz:Senza scomodare Terzaghi e le sue teorie sulla consolidazione per spiegare i fenomeni di subsidenza (forse termine improprio in questo caso), il problema è di natura pratica. Se io dimensiono correttamente il pozzo con i relativi tubi filtro e pre filtro (ed ovviamente la relativa pompa), eviterò di emungere oltre che acqua, materiale fine, e questo è un dato di fatto come puoi riscontrare in qualsiasi testo di Idrogeologia, oltre che dalla pratica. In parole povere questo materiale fine viene fisicamente "tolto" dal terreno in profondità (insieme all'acqua ovviamente) e ciò accellera il fenomeno di "subsidenza", mi sembra ovvio e naturale (senza scomodare Terzaghi  ). Pertanto ad una corretta esecuzione e dimensionamento di un pozzo (e della relativa pompa) corrisponde un corretto emungimento, con la relativa stabilità dello stesso e di manufatti in prossimità di esso. A titolo di cronaca: recentemente ho eseguito un sopralluogo per un caso di interramento di un laghetto artificiale, alimentato da un pozzo, con fenomeni vistosi di subsidenza nel raggio di cinque metri circa nell'intorno dello stesso; il laghetto era interrato con diverse tonnellate di materiale limoso-argilloso (proveniente dall'emungimento del pozzo). Secondo te la "subsidenza" all'intorno del pozzo (distante dal laghetto che alimentava circa 200 m.) era dovuta esclusivamente alla sola "compattazione di strati compressibili direttamente proporzionale alla variazione di livello e alla relativa somma degli strati compressibili lungo la verticale del p.c." od anche dall'estrazione fisica di diverse tonnellate di materiale fine? In conclusione va bene qualunque tipo di approccio al problema sia esso "numerico" che "pratico", l'importante è risolverlo, con professionalità, preferibilmente in tempi brevi e con un occhio ai relativi costi. Ciao
|
|
|
|
|
Member
|
Member
grannisi, perseverare è diabolico ho già detto che sono fenomeni distinti e non correlati. nel tuo caso particolare è ovvio (credo..) che il problema principale stia nella costruzione del pozzo, lo dimostra che il laghetto si è interrato. ma non si può parlare di subsidenza quando ci sono problemi in un raggio di 5 metri. la subsidenza è un fenomeno areale molto vasto, si parla di decine se non centinaia di Kmq (vedi il ravennate, venezia, bologna, la val di cornia in toscana, etc). e quando è causata da pompaggi incontrollati, segue la nota teoria della consolidazione (lancellotta pag. 145 - colombo, pag. 163), che invece deve essere scomodata, perchè quella è la legge che governa il fenomeno naturale. nel caso di TIA, che è un altro caso particolare perchè di certo (si spera) non causerà problemi nel raggio di Km, il problema può essere studiato usando la stessa teoria, sia con un algoritmo, sia facendo conti 'a mano' (in quest'ultimo caso però sarà difficile dire qualcosa di predittivo). tanto per mettersi al sicuro dal vicino di casa che 'da quando hai costruito il pozzo mi si è crepata la casa...' 
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2003
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2003
lancellotta: ne ho sentito parlere spesso. potreste darmi maggiori riferimenti, casa ed. etc
grazie
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,094
Post147,901
Membri18,169
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026