|
|
Iscritto: Jan 2004
Junior Member
|
OP
Junior Member
Salve colleghi, devo redigere (entro pochi giorni)una relazione idrogeologica per un laghetto avente dimensioni 30*10*4 m. Da edificare (tramite semplice scavo) su argille varicolori. Vorrei sapere come impostare la relazione a riguardo, in particolare quali punti sviluppare. Grazie anticipato a chi risponderà o volesse esser così gentile da farmi avere una bozza per una relazione di questo tipo.
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
MA SCHERZI O DICI SUL SERIO ???
ANTONIO
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Non mi è mai capitato di dover redigere una relazione idrogeologica di massima per un laghetto, quindi mi chiedevo quali sono i punti da sviluppare per una relazione di tal genere e quindi le problematiche che comporta la realizzazione di tale opera. Tuttavia se per te (Antonio) è così bestiale il consiglio che ho chiesto a chi ne sa più di me, ritiro la richiesta e provvederò il altro modo.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Non è perchè hai chiesto un consiglio che ti ho criticato , ma perchè non ha specificato un bel nulla sulla situazione al contorno rendendo così impossibile aiutarti.
Il lagetto è sulla punta di una montagna, su di un fondovalle, sbarra un torrentello, su di un versante ripido di quanto ?
Mi ha meravigliato che tu creda che i colleghi abbiano poteri divinatori !
Tutto qui , nulla di "bestiale" .
Ciao e buon lavoro
Antonio
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2001
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2001
Se riesci a trovare in libreria GIUSEPPE CRIVELLARI - Laghetti Collinari, ed. EDAGRICOLE lì trovi una serie di spunti sulla redazione dello studio geologico; è un testo vecchi ma valido per l'impostazione di base. Non puoi comunque prescindere dal calcolo dei volumi di afflusso e di utilizzo , sulla base dei periodi irrigui, e sulla verifica di stabilità dei paramenti. Sul sito del Genio Civile di Palermo dovresti trovare anche la normativa di settore con il recepimenti della regione Sicilia Spero di esserti stato utile Buon lavoro
Emanuele Doria
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Junior Member
|
Junior Member
Puccio sei sempre il solito! E menomale che hai fatto una semitesi di gelogia applicata. Stai attento per quanto riguarda il laghetto sulle argille varicolori, potresti finire presto la tua carriera. Comunque se ti servono delle delucidazioni a riguardo contattami giannibarreca@tiscali.it
Hei 'mpare.......... ... una volta un mio amico..........
giovanni barreca
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2002
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2002
Noto... Che spesso i colleghi siciliani sono un po' iettatori sulle carriere dei conterranei o altre volte vagamente allusivi...
Da osservatore esterno l'impressione che date con queste frasette macchiettistiche, egregio merge è negativa. A meno che non abbiate un humor che va al di la della comprensione dei continentali.
..."contattami che è meglio"...
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2001
Per prima cosa devi controllare il regolamento per la progettazione e costruzione degli invasi di ritenuta. Min LLPP
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
caro felix, il fatto che tu usi il termine continentali mi lascia un pò perplesso ma al di la di tutto non importa lasciamo stare. Conosco La Ferrera da parecchi anni e lui ben conosce il mio senso dell'humor; poichè si tratta di costruire un invaso sulle argille scagliose che come è noto hanno parecchi problemi di stabilità e al di la del fatto risaputo non tutti sanno che le argille scagliose mantengono un certo grado di permeabilità, c'è chi effettivamente ha finito presto la sua carriera ( vedi l'invaso di Blufi in provincia di Palermo), quindi humor fino ad un certo punto...........
giovanni barreca
|
|
|
Link Copiato negli Appunti