Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
egerminiani (48), geopa (47)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,972 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 3 1 2 3
Iscritto: May 2004
D
Member
Member
D
Iscritto: May 2004
Risonanza per T = 4H/nVs
dove
H = spessore copertura
n = 1,2,3
Vs = velocità primo strato

le vibrazioni con lunghezza d'onda più vicina a 4H dovrebbero essere le più soggette ad amplificazione

Duccio

"Unum scio, nihil scire"
http://www.studiodigeologia.net
Iscritto: Mar 2005
I
Junior Member
Junior Member
I
Iscritto: Mar 2005
elemento essenziale della definizione di Vs30 è quello di lavorare Free field, oltre alle caratteristiche Cu, Nspt, Vse densità si tiene conto anche dell'aumentare del valore dei Go( modulo di elasticità tang.) come tutte la caratteristiche geotecniche del terreno in sito.
Cmq, sperimentalmente mi è capitato di verificare quando abbiamo la massima risonanza, il tutto utilizzando software 1D e 2D e ho constatato che per depositi superficiale di circa 30 metri avevo in entrambi i casi la massima risonanza generando alcune volte modelli elasto-plastici cosa che non accadeva a profondità di 20 m e profondità di 40, 50, 60, 70 ecc metri.

Ing. vincenzo
Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Sperimentalmente avrai ragione, però so che in alcuni stati americani si suggerisce di valutare anche Vs100.

Mi chiedo questo se l'Ordinanza ed i TU dicono che si misura Vs30 dalla base d'imposta delle fondazioni vedi bene che i 30m dal PC non reggono.

Mi piacerebbe farmi dei modelli sperimentali didattici, qualcuno usa dei programmi facilmente apprendibili e comprensibili per implemetare tali modelli? tipo Edushake, Eeera ed altro, che conosco solo di nome?

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Apr 2000
M
Member
Member
M
vedo che continua la discussione e l'approfondimento su Vs30...ora che molti di voi hanno le idee più "chiare", mi spiegate una buona volta cosa ci fate col valore Vs30 che avete ricavato? ai fini dell'Ordinanza non serve praticamente a nulla (vedere vecchi post sulle 3 macrocategorie di suolo), voi cosa pensate di poter evidenziare conoscendo tale valore?

M
Member
Member
M
Innazi tutto hai esplicato compiutamtente il tuo incarico, nessuno ti può criticare (forse), e con l'aria che tira se ci lasciamo togliere anche questo...

Il fatto che la normativa attualmente raggruppa le categorie B,C,E non toglie che un domani sia il contrario. In questo modo ho fornito un valore che potrà essere ripreso più avanti nel tempo (vedi voce verifiche degli edifici esistenti), vista la continua evoluzione (EC8 lo prevede mi pare).

POi per arrivare a Vs30 ho dovuto caratterizzare tutte le Vs dei vari pacchi in cui suddivido il sottosuolo, trovandomi anche le rigidezze a piccole defomazioni per cui posso passare con cautela anche a quelle a grandi deformazioni per lo studio de cedimenti, che interessa poco la sismica della struttura ma la molto geotecnica.

E poi perchè a me piace fare un bel lavoro e migliorarmi, e l'Ordinanza mi pare me ne dia la possibilità

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
Massimo,
il valore americano di Vs100 si riferisce a 100 feet, ossia 30 m circa. Non dimentichiamo che lì il sistema metrico è ancora quasi ignoto, e che tuttora utilizzano unità di pressione come kips/ft^2..??????

Una curiosità (personale) che ancora permane, tuttavia, è da dove esce quel valore (30 m o 100 ft)? Qual'è l'equazione che dà come output lo spessore di 30 m ??

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
M
Member
Member
M
quello che dici è sicuramente vero e riflette il carattere di un professionista serio e scrupoloso, ma credi sia deontologicamente corretto far pagare ad un committente una indagine per una "eventualità" legislativa (visti i tempi italiani direi un altro ventennio) o per una soddisfazione professionale?
io sono molto più soddisfatto professionalmente quando chiedo il giusto per dare il giusto risultato, senza pesare sulle spalle di un committente...

M
Member
Member
M
No, scusa, io sottintendevo il fatto che richiedo al committente pubblico se intende avvalersi della facoltà di progettare l'edificio secondo quanto previsto dalla Ordinanaza e s.m.i.

Altri casi non mi son captati operando prevalentemente in ambito zona 4.

Tutto il resto è sindacabile. Resta da vedere come ho già detto chi esamina i lavori. Io voglio mettermi in condizione di saper come rispondere ad eventuali obiezioni o richieste di chiarimenti. Temo di sapere come andranno a finire queste cose...

M
Member
Member
M
a parte questo (so come la pensi e condivido pienamente timori e atteggiamento cautelativo), e a parte la ridicola situazione normativa che sta venendo fuori, vorrei capire se questo tipo di valutazioni possono avere un risultato concreto.
Personalmente, avendo lavorato nel Lazio (interamente sismico o quasi), per lo più con piccoli committenti, mi chiedo se abbia senso imporre un qualcosa che avrebbe senso in un PRG, ma non nel caso della solita villetta ad un piano.
La domanda è quindi se qualcuno di voi ha scoperto una qualsiasi applicazione utile del valore Vs30, al di là di soddisfare un "obbligo" normativo...così avrei una risposta da fornire eventualmente anche al committente che mi chiede: "te lo pago, ma a che serve?"

M
Member
Member
M
Lo studio dei cedimenti !

Dici poco?

Premetto che sottinitendo il fatto che le Down Hole "di taratura" le lascio eventualmente alle caratterizzazioni di PRG non certo ai privati.

Pagina 2 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47