|
|
Iscritto: Mar 2005
Member
|
OP
Member
Salve colleghi! Ho bisogno di un vostro consiglio e sono certa che accorrerete numerosi in mio aiuto. Sto redigendo una relazione geologica in un luogo dove, per mia fortuna, ci sono degli scavi che mi mettono a luce la stratigrafia: in pratica con la rotella metrica devo solo misurare gli spessori. il primo mette a luce delle sabbie argillose soprastanti a conglomerati che si estendono anche al di sotto del piano fondale della struttura da ristrutturare. il terzo, posizionato a quota minore mi espone dei materiali argilloso-sabbiosi con ciottoli vari ma le caratteristiche geotecniche sono peggiori. Che tipo di fondazioni mi consigliereste? i conglomerati soprastanti sembrano ottimi come terreno di fondazione (da soli, senza sostegno, manttengono 90 gradi di acclività).
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
gaiagaia, non si capisce molto, dovresti aggiungere le seguenti informazioni: a) configurazione orizzontale deli scavi rispetto alla planimetria della struttura b) spessori strato e profondità da p.c. per ogni scavo c) tipologia e piano di posa fondazioni d) tipologia di struttura e) categoria sismica di appartenenza del sito
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Un paio di prove penetrometriche?
ciao Simone
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2000
Si tratta di un edificio nuovo o di una ristrutturazione ?
Quanti piani sono previsti o ha ?
Sei in zona acclive o in zona pianeggiante e in quest'ultimo caso quanto disti dalla pabase del versante?
Gli scavi a che profondità si spingono rispetto il piano di fondazione?
Che valori ti hanno fornito il Pocket penetrometer e Vane test, tanto per avere un'idea della consistenza dei materiali?
Hai provveduto ad esegire le determinazioni dei limiti di consistenza giusto per classificare le terre che hai incontrato negli scavi ? A che quota si trova la falda acquifera e che tipo di falda è ?
Siamo geologi non indovini, spiegati meglio !
Ciao Antonio
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
bhè le penetrometriche penso sia impossibile farle visto i conglomerati. i fronti di scavo si sviluppano a quota differente lungo il pendio. abbiamo -80 cm alterazione-suolo - 80 cm sabbie argillose -2.20 m conglomerati argille sabbiose con ciottoli vari la struttura è di piccole dimensioni (fabbricato per civile abitazione) attualmente le fondazioni ( se esistono visto che l'edificio è di vecchia data))sono sui conglomerati) la categoria sismica di appartenenza del sito non l'ho stimata
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2001
Sui conglomerati senza esitare
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
VM di questo ne ero certa. il fatto è che le caratteristiche dei materiali sotto i conglomerati sono peggiori. se rientrassero nel volume significativo di terreno interessato posso aspettarmi danni? si tratta di una ristrutturazione di una palazzina a 2 piani
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
i conglomerati sono cementati?oppure sciolti,se cementati si comporterrano da platea
Ciò che è stato sarà e ciò che si è fatto si rifarà,non c'è niente di nuovo sotto il sole
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
conglomerati cementati = circa magrone di cls. =circa platea non armata.
Se la presenza dello strato è omogena al di sotto delle fondazioni dormirei tranquillo.
Per toglierti ogni dubbio puoi provare a fare una back analysis sui cedimenti, giusto per tua sicurezza, chiedendo al progettista i carichi (altrimenti imposta cautelativamente 200 KPa), misurando la larghezza delle fondazioni (= murature basali), imponendo al conglomerato E = 100 MPa, mu = 0.35, e variando i parametri dello strato sottostante debole. La pressione all'interfaccia conglomerato-strato debole la puoi trovare con Bousinessq o con il metodo del trapezio. Se la casa non è lesionata, scegli parametri (dello strato debole)che corrispondano a cedimenti differenziali della trave di fondazione a 25-30 mm (valore molto orientativo), questi saranno i parametri minimi che soddisfano lo SLD.
I potenziali problemi legati all'esistenza del pendio e a fronti di scavo vanno esaminati a parte
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti