Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
@Fernando (68), eddie (43), Fabiana Scapola (52), Fabryy (47)
Chi è Online Ora
1 membri (mccoy), 487 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 2
gp 2
GEOTEA 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 3 1 2 3
#22181 30/09/2005 21:18
Iscritto: Oct 2002
Posts: 55
J
Member
Offline
Member
J
Iscritto: Oct 2002
Posts: 55
Ciao Tacs!
Confesso la mia ignoranza in fatto di palificate doppie. Non ne avevo davvero mai sentito parlare; sicuramente devo approfondire l'argomento.
Pero' da come descrivi la palificata doppia praticamente togli qualsiasi speranza Emak circa il dimensionamento corretto della struttura!!!!!!!!!!.
Emak infatti parla di sollecitazioni assorbite dal contenimento ligneo e dal terreno, mentre tu parli di un riempimento costituito da terreno poco compattato.
E con questo condanniamo a morte anche l'ipotesi di un possibile calcolo, in quanto le incognite aumentano rispetto alle relazioni note: infatti non e' possibile parlare di equilibrio dei momenti al piede in quanto il piede assume una posizione variabile rispetto al baricentro della struttura, fortmente deformabile a causa dello scarso addensamento del terreno (nonche' delle caratteristiche meccaniche del legno).
La verifica dello schiacciamento in fondazione non ha senso in quanto la reazione in fondazione rischia di assumere un valore superiore alla resistenza allo schiacciamento della fondazione stessa. Certo, con un eccesso di ottimismo possiamo ipotizzare che le tensioni interne al terrapieno siano assorbite dalle fibre vegetali.
Maovviamente penso che sia poco sensato parlare di "statica delle talee vive".
Non sono infine pienamente concorde al modello del "muro a gravita' poco pesante". Devo ricordare infatti che al contrario delle strutture infisse o delle fondazioni a mensola, il contributo all'equilibrio dei momenti al piede e' dato quasi esclusivamente dalla componente verticale del peso del muro, non potendo giocare su altre variabili quali la larghezza della mensola a valle o a monte (per incrementarne la componente verticale.)
Insomma, io ritengo che non sia il caso di tentare un approccio di calcolo classico nei confronti di una struttura non definibile staticamente con sufficiente chiarezza e precisione.
Ritengo che sia piu' logico affidarsi ad un dimensionamento di tipo empirico espresso da grafici di correlazione sicuramente esistenti. O almeno spero che esitano. Boh!
Beh! e poi in definitiva qualcuno il calcolo riesce a farlo...

PS...ma sono cosi' belli i muri in cls armato, le paratie in cls, i pali, i muri tirantati, il cemento da tutte le parti..............!!!


Cambio moto da pista con donna da strada
#22182 01/10/2005 22:54
Iscritto: May 2004
Posts: 447
T
Member
Offline
Member
T
Iscritto: May 2004
Posts: 447
Ciao anche a te, joe (posso chiamarti joe, visto che il tuo nome completo è troppo lungo e mi ricorda tanto snoopy? In assenza di risposta mi limito a sperare che non ti scocci troppo).
A tutti gli effetti (per quanto ho potuto notare nei lavori effettuati) le palificate doppie si fanno generalmente in casi particolari quali:
1) zone vincolate paesaggisticamente per cui non accetterebbero il cemento nemmeno se lo ricopri col sasso (economicamente disastroso!!!)
2) committenti particolari che odiano deturpare un versante con muri verticali ma che accettano scarpate quasi verticali inerbite (buone anche le terre armate, ma spesso più costose)
3) comuni legati a filo doppio con imprese che effettuano questi lavori a prezzi abbastanza vantaggiosi
Considera, comunque, che generalmente la palificata doppia non ha un vero scopo di sostegno del versante, ma principalmente di sostenere sè stessa (mi spiego meglio, i lavori che mi hanno commissionato erano per allargare i cortili in montagna per cui invece della scarpata dolce che arrivava vicino a casa hanno fatto la palificata che permette scarpate di 60°-70° guadagnando 3-4 metri di piano sopra alla palificata).
Per quanto riguarda il calcolo sono all'oscuro di come effettuarlo, tanto che ho provato a chiedere alla GEOSTRU se avevano sviluppato qualche programma.

Per Scaglioni:
Me culpa.
Ce ne siamo dimenticati (io e mio padre) che sabato c'era, ma come ben sai questo è momento per la vendemmia del rosso, per svinare dai tini il bianco e per travasare le damigiane vinificate, per cui anche ricordandocelo difficilmente saremmo potuti venire.
Come è stato? Interessante? Cosa dico, sicuramente interessante!!!! Ciao

Pagina 3 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
RocLab della Rocscience
by mccoy - 09/08/2026 12:58
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA
by antrea - 06/08/2026 08:30
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52
Sisimica a Rifrazione - topografia - Rayfract
by Rayfract - 02/08/2026 06:17
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,080
Post147,879
Membri18,157
Massimo Online17,513
Jul 9th, 2026
Nuovi Membri
domenico craparo, GeoFra92, CADA srl, ANTO_DONNINI, renzozoletto
18,157 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.011s Queries: 19 (0.004s) Memory: 2.9529 MB (Peak: 3.2530 MB) Data Comp: Off Server Time: 2026-08-09 14:20:57 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS