|
|
Iscritto: Oct 2002
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2002
Ciao Tacs! Confesso la mia ignoranza in fatto di palificate doppie. Non ne avevo davvero mai sentito parlare; sicuramente devo approfondire l'argomento. Pero' da come descrivi la palificata doppia praticamente togli qualsiasi speranza Emak circa il dimensionamento corretto della struttura!!!!!!!!!!. Emak infatti parla di sollecitazioni assorbite dal contenimento ligneo e dal terreno, mentre tu parli di un riempimento costituito da terreno poco compattato. E con questo condanniamo a morte anche l'ipotesi di un possibile calcolo, in quanto le incognite aumentano rispetto alle relazioni note: infatti non e' possibile parlare di equilibrio dei momenti al piede in quanto il piede assume una posizione variabile rispetto al baricentro della struttura, fortmente deformabile a causa dello scarso addensamento del terreno (nonche' delle caratteristiche meccaniche del legno). La verifica dello schiacciamento in fondazione non ha senso in quanto la reazione in fondazione rischia di assumere un valore superiore alla resistenza allo schiacciamento della fondazione stessa. Certo, con un eccesso di ottimismo possiamo ipotizzare che le tensioni interne al terrapieno siano assorbite dalle fibre vegetali. Maovviamente penso che sia poco sensato parlare di "statica delle talee vive". Non sono infine pienamente concorde al modello del "muro a gravita' poco pesante". Devo ricordare infatti che al contrario delle strutture infisse o delle fondazioni a mensola, il contributo all'equilibrio dei momenti al piede e' dato quasi esclusivamente dalla componente verticale del peso del muro, non potendo giocare su altre variabili quali la larghezza della mensola a valle o a monte (per incrementarne la componente verticale.) Insomma, io ritengo che non sia il caso di tentare un approccio di calcolo classico nei confronti di una struttura non definibile staticamente con sufficiente chiarezza e precisione. Ritengo che sia piu' logico affidarsi ad un dimensionamento di tipo empirico espresso da grafici di correlazione sicuramente esistenti. O almeno spero che esitano. Boh! Beh! e poi in definitiva qualcuno il calcolo riesce a farlo...
PS...ma sono cosi' belli i muri in cls armato, le paratie in cls, i pali, i muri tirantati, il cemento da tutte le parti..............!!!
Cambio moto da pista con donna da strada
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2004
Member
|
Member
Iscritto: May 2004
Ciao anche a te, joe (posso chiamarti joe, visto che il tuo nome completo è troppo lungo e mi ricorda tanto snoopy? In assenza di risposta mi limito a sperare che non ti scocci troppo). A tutti gli effetti (per quanto ho potuto notare nei lavori effettuati) le palificate doppie si fanno generalmente in casi particolari quali: 1) zone vincolate paesaggisticamente per cui non accetterebbero il cemento nemmeno se lo ricopri col sasso (economicamente disastroso!!!) 2) committenti particolari che odiano deturpare un versante con muri verticali ma che accettano scarpate quasi verticali inerbite (buone anche le terre armate, ma spesso più costose) 3) comuni legati a filo doppio con imprese che effettuano questi lavori a prezzi abbastanza vantaggiosi Considera, comunque, che generalmente la palificata doppia non ha un vero scopo di sostegno del versante, ma principalmente di sostenere sè stessa (mi spiego meglio, i lavori che mi hanno commissionato erano per allargare i cortili in montagna per cui invece della scarpata dolce che arrivava vicino a casa hanno fatto la palificata che permette scarpate di 60°-70° guadagnando 3-4 metri di piano sopra alla palificata). Per quanto riguarda il calcolo sono all'oscuro di come effettuarlo, tanto che ho provato a chiedere alla GEOSTRU se avevano sviluppato qualche programma.
Per Scaglioni: Me culpa. Ce ne siamo dimenticati (io e mio padre) che sabato c'era, ma come ben sai questo è momento per la vendemmia del rosso, per svinare dai tini il bianco e per travasare le damigiane vinificate, per cui anche ricordandocelo difficilmente saremmo potuti venire. Come è stato? Interessante? Cosa dico, sicuramente interessante!!!! Ciao
|
|
|
Link Copiato negli Appunti