|
|
Iscritto: May 2002
Member
|
OP
Member
Per la consolidazione di un muro di sostegno è necessario realizzare dei tiranti su roccia. Quali formule sono utili per il loro dimensionamento? Grazie a tutti! ciao Gianluca
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2003
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jan 2003
Devi fare le tre verifiche classiche per il dimensionamento di un tirante: verifica aderenza malta acciaio verifica aderenza malta corrugato verifica aderenza malta terreno ogni verifica ha una formula dai un occhiata a fenomeni franosi autore tanzini.
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2000
Furono pubblicate alcuni anni fa delle raccomandazioni dall'AGI.
Prova a cercarle sul sito di tale associazione.
Antonio
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2004
Con tutto il rispetto, non so se la ns. laurea in geologia e relativo esame di stato ci autorizza ad effettuare e firmare verifiche relative di aderenza malta e acciaio e malta corrugato.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
grazie per le risposte!
non devo firmare (nè firmerei) niente del genere, molto più semplicemente un mio amico ingegnere ha bisogno di un aiuto.
Gianluca
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2002
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2002
credo ci siano delle raccomandazioni AICAP
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
AICAP Ancoraggi nei terreni e nelle rocce Raccomandazioni Maggio 1983
Giuseppe Metelli
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2002
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2002
Ciao gente! Alle verifiche suggerite relative il bulbo del tirante da parte di Andrea, non ti dimenticare la cosa fondamentale.. ovvero la reazione sulla testa di ancoraggio del tirante. Mi spiego meglio. Parli di muro da consolidare, quindi si presuppone che sia male in arnese... dunque bisogna essere sicuri che gli sforzi di reazione imposti dal tirante sulla piastra di ancoraggio e quindi scaricati sul muro.. non siano tali da..... contribuire allo sgretolamento del materiale.... e se poi il muro e' addirittura in pietrame o in pessimo cls malamente armato.... immagina le sorprese!!!! Beh ragazzi, e' una cosa talmente ovvia, che in genere sfugge a tutti Quindi, per riassumere, occhio alla geometria del muro, la sua sezione, e soprattutto come e' costruito e come e' conservato. Ciao!
Cambio moto da pista con donna da strada
|
|
|
Link Copiato negli Appunti