Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessandro Moro (46), Marilù (58), Resnati Cesare (72)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,471 ospiti, e 7 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
Iscritto: Nov 2005
N
ncann Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
N
Salve.

Ho un quesito da porvi.

Nell'ambito della costruzione di una traversa subalvea per la derivazione di acqua per usi civili da un torrente si vogliono realizzare, ai lati della traversa stessa (che essendo appunto subalvea ha lo scopo di intercettare il flusso idrico sotterraneo per innalzarlo e renderne possibile la derivazione) degli sbarramenti (inclinati rispetto alla traversa, una specie di muri d'ala sotterranei) tramite iniezioni impermeabilizzanti.

Il terreno è di tipo alluvionale-detritico (scusate per la possibile classificazione non corretta, ma non sono un geologo, nè tantomeno dispongo ancora di informazioni precise sulla natura del terreno oggetto dell'intervento).

Conoscete qualche riferimento (libri, articoli, manuali) che spiega il criterio di scelta del materiale da iniettare, la distanza e il diametro dei fori che si dovranno trivellare sul terreno?

Per la verità, sulla Rete, non ho trovato niente circa le formule (certamente empiriche) da utilizzare per il calcolo di distanza e diametro dei fori (grandezze che dipenderanno sicuramente dalla tipologia e dalla permeabilità del terreno).

Vi ringrazio anticipatamente e vi saluto cordialmente.

Iscritto: Jun 2000
G
Member
Member
G
Iscritto: Jun 2000
buona sera ing.
premetto che non ho esperienza in merito, quindi quello che ti dirò prendilo con le pinze:
così come ho letto il tuo post, iniezioni, diminuizione della permeabilità, perforazioni, distanza.....di istinto ho pensato al jet grouting.
hai provato ha cercare in rete qualcosa del genere?
domani ci provo anch'io magari ti faccio sapere

Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Purtroppo non si incontrano testi del genere ma soltano imprese e progettisti in grado di farlo (spesso con metodologie coperte da brevetto o riservate).
CHi si occupa di gallerie e di dighe la può aiutare. So che esistono sia cementi che resine.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Apr 2005
G
Junior Member
Junior Member
G
I metodi di realizzazione dell'opera possono essere vari, ma per essere certo su applicabilità ed efficenza dell'opera dovrai avere in mano dei dati derivanti da analisi in sito.
Un'impresa apecializzata o un progettista per scegliare il tipo di intervento da aseguire avrà bisogno "almeno" di una stratigrafia indicativa e di un'analisi granulometrica

Iscritto: Apr 2000
B
Member
Member
B
Iscritto: Apr 2000
attenzione anche a valutare correttamente l'impatto sulle acque sotterranee dell'opera in questione; l'equilibrio idrogeologico dell'area potrebbe essere compromesso dalla derivazione in progetto, e inoltre la normativa vigente (dlgs 152/99) pone precisi vincoli sul rispetto del deflusso minimo vitale dei corsi d'acqua.

è quindi necessario uno studio idrogeologico della zona che identifichi l'acquifero locale ed i suoi rapporti con il reticolo superficiale (in generale), e col torrente (in particolare); successivamente non vedrei male un modello idrogeologico che quantifichi il suddetto impatto sull'acquifero in termini di variazione degli scambi fiume-falda e di bilancio idrico sotterraneo.

b.

ps: ben ritrovati a tutti!

A
Member
Member
A
"SISTEMAZIONE DEI CORSI D'ACQUA" di Da Deppo, Datei e Saladin Edizioni Libreiria Cortina Padova.
Il Cap. 9 dedica molto alle tecniche Jet-Grouting: metodi esecutivi (sistema monofluido, bifluido, trifluido), parametri operativi, composizione della miscela, relazione tra il diametro delle colonne, volume di miscela iniettata e tipo di terreno, controlli in corso d'opera, inconvenienti e limitazioni ecc. ecc. insomma 26 pagine dedicate all'argomento.
Credo che siano veramente importanti le sovrapposizioni delle iniezioni.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
M
Member
Member
M
Meno male,

Pensavo che Bizzard si fosse stufato...

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
N
ncann Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
N
Anch'io ho pensato al jet-grouting, pur non avendo nessuna esperienza in merito.

Ma secondo voi è possibile adottare questa tecnica anche nel caso di semplice impermeabilizzazione, visto che il jet-grouting si usa per i consolidamenti?

In definitiva, da quello che ho capito, è che si dovrebbero fare dei "diaframmi" per sbarrare il flusso sotterraneo ai lati della traversa (che è interrata essendo subalvea) senza scavare, ma iniettando in pressione un opportuno fluido (oppure una miscela) in modo da saturare i pori e rendere quindi impermeabile il terreno.

Per G.G.G. e blizzard: è tutto corretto quello che avete detto, però tenete conto che il progetto non lo sto facendo io per intero, ma sto iniziando una collaborazione con un altro professionista (io sono un neolaureato ;-)), per cui presumo che già siano stati fatti tutti gli studi geologici ed idrogeologici del caso. In questa prima fase della mia collaborazione, l'ingegnere mi ha soltanto detto di documentarmi su queste tecnologie di impermeabilizzazione per iniezione, con particolare riferimento agli aspetti progettuali, infatti a me servirebbero, come ho già detto nel primo post, delle formule per un loro dimensionamento.

Per Alex 64: al Da Deppo avevo già pensato, poichè possiedo tale testo (sono laureato in ing. civile idraulica), però mi è sorto il dubbio sulla correttezza dell'impiego della tecnologia del Jet-Grouting).

Comunque ringrazio tutti quanti per le risposte sinora pervenute e confido ancora in voi per ulteriori informazioni.

Saluti.

Iscritto: Mar 2002
Member
Member
Iscritto: Mar 2002
Prova con il Vibro Jet.
Noi lo utilizziamo per le barriere plastiche impermeabili.
La ditta che conosco è al Nord, a Porto Viro (Ro)
http://www.cgpsrl.com/italiano/home.html
info@clodia.com
Per informazioni:
Sig Narciso Pianta
narciso@clodia.com

Ciao

Massimo

Predatori del mondo intero, adesso che mancano terre alla loro sete di totale devastazione, vanno a frugare anche il mare: avidi se il nemico e' ricco, arroganti se e' povero, gente che ne l'oriente ne l'occidente possono saziare; loro soli bramano possedere con pari smania ricchezze e miseria.
Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero;infine, dove fanno il deserto, dicono che e' la pace.
(Tacito, Agricola, 30).
[Linked Image from danasoft.com]
A
Member
Member
A
Senti Antonio (spero che non ti dispiaccia che ti dia del tu) pur non avendo mai utilizzato il jet-grouting posso con certezza garantirti che dove lavoravo prima al Magistrato per il Po alcuni colleghi lo hanno utilizzato per diaframmature arginali atte ad eliminare le circolazioni sott'argine per il rischio di sifonamento quindi senza alcuna funzione consolidante, credo dipenda dalla miscela adottata, quello che non mi convince nel tuo caso è l'alta permeabilità dei terreni, prova ad immaginare come un'iniezione si possa disperdere, non conosco il Vibro jet io personalmeto ho seguito (assistenza cantiere e ingagini geologiche) solo diaframmatture per conci (pali) in terreni altamente permeabili le cui pareti erano tenute su tramite bentonite. Scusa se non ti sono stato molto d'aiuto.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Pagina 1 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40