Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Zargon (50)
Chi è Online Ora
0 membri (), 432 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Jan 2004
-
Member
OP Offline
Member
-
Salve a tutti volevo chiedere una cortesia ai colleghi dalla campania, siccome devo pianificare a breve una campagna di indagini in una zona vicino a nocera volevo chiedere se qualcuno aveva in formato elettronico una copia di un articolo uscito al convegno nazionale di geotecnica dell'aquila del 2002, si tratta di
Evangelista A. et al. caratteristiche geotecniche dei terreni piroclastici della città di napoli, XXI congresso nazionale di geotecnica le opere di sostegno in ambiente urbano, l'aquila
oppure un altro un po' più vecchio di
Pellegrino A., 1967, proprietò fisico-meccaniche dei terreni vulcanici del napoletano, atti del VII convegno di geotecnica cagliari.
se qualcuno potesse spedirmeli via mail mi farebbe una cortesia, perchè conosco poco i terreni vulcanoclastici del napoletano, altrimenti se qualcuno sa i riferimenti bibliografici di articoli simili facilmente reperibili
Grazie a tutti e auguri

Iscritto: Feb 2005
C
Member
Member
C
Io vivo vicino Nocera; posso dirti che i terreni piroclastici delle nostre aree hanno caratteristiche differenti da quelli del Napoletano per differenti rimaneggiamenti a cui sono stati sottoposti.
Abbiamo anche fatto alcune sperimentazioni nel nostro laboratorio di terre che confermano tutto ciò.
Fammi sapere se ti servono informazioni

-
Member
OP Offline
Member
-
hai qualche riferimento bibliografico? volevo solo cercare di capire se le prove cpt possono essere affidabili in questi terreni o se conducono a risultati fuorvianti.
So che si tratta di materiali molto sensitivi, è vero? che tipo di problematiche possono dare come terreno di fondazione per edifici in c.a.?
grazie in anticipo

Iscritto: Apr 2000
B
Member
Member
B
Iscritto: Apr 2000
ho qualcosa sulle proprietà geotecniche delle vulcaniti napoletane ma devo cercare, poi ti posto i riferimenti.

C
Member
Member
C
noi utilizziamo spesso lo statico e devo dire che i risultati sono apprezzabili.
logicamente se trovi piroclastiti addensate da 10 metri in su il penetrometro può andare a rifiuto....in alcune zone ci sono anche livelli tufacei che ti limitano la prova.....

Iscritto: Dec 2005
G
Junior Member
Junior Member
G
Iscritto: Dec 2005
beh visto che per Natale ho saltato gli auguri vi auguro un felice 2006.

Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Francesco,
SArei curioso di sapere in base a quali correlazioni riesci a dare i parametri geoteccnici delle vulcaniti con il CPT?

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
C
Member
Member
C
Nei terreni dell'area agro-nocerino-cavese ci sono materiali piroclastici sciolti con granulometria che varia da quella arenitica fino ad arrivare a quella cineritica. Inoltre per alcuni di questi materiali il grado di argillificazione è molto alto. Correlazioni specifiche con valori di resistenza delle prove CPT non ci sono, anche se per i materiali argillificati è possibile avere una stima molto veritiera della coesione non drenata. E' da sottolineare che questo tipo di terreni è molto soggetto al fenomeno di coesione apparente (vedi. Sarno)

Iscritto: Feb 2002
G
Member
Member
G
Iscritto: Feb 2002
Caro HardRock, credo che la prova cpt sia discretamente attendibile in questi tipi di terreni, non dimenticare che ti trovi nella piana del sarno e quindi ai terreni piroclastici sono frammisti le alluvioni a granulometria principalmente sabbioso-limoso e facilmente attraversabili dal penetrometro statico. Io credo che sia molto importante fare una sismica a rifrazione nel caso non si possa eseguire un sondaggio a carotaggio continuo, per giungere alla valutazione di Vs, R e successivamente ad epsilon. Saluti.

Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.
M
Member
Member
M
La sismica a rifrazione orizzontale è valida solo se sei in grado di dimostrare che le velocità si incrementano con la profondità.

R ed epsilon o Vs sono due concezioni diverse.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA