Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
EryMica (33), luciano659 (74), Paolo Bartoli (46)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,178 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
gp 2
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
#22683 03/03/2006 10:44
Iscritto: Apr 2005
G
Member
OP Offline
Member
G
Iscritto: Apr 2005
Salve, egregi colleghi
qualcuno sa dirmi se esistono relzioni empiriche che legano il parametro velocità di propagazione delle onde con la resistività per determinati litotipi? so che i due parametri sono fisicamente correlati ma mi sembra di aver visto su pubblicazioni americane delle relazioni sperimentali in merito ma vorrei indicazioni + precise, se possibile. grazie e buon lavoro a tutti

#22684 03/03/2006 12:32
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
geofisico,
i due fenomeni fisici sono diversi e regolati da leggi distinte e parlare di correlazioni mi sembra azzardato.
La velocità è regolata dalla struttura solida della roccia o terreno, in funzione di parametri quali la densità e i moduli elastici. La conduttività elettrica è regolata principalmente dai vuoti e soprattutto dai fluidi in esso contenuti. La porosità della roccia influenza la velocità, ma questa è insensibile alla salinità del fluido contenuto, che invece governa la conduttività idraulica. La generica assenza di analogie mi fa pensare a correlazioni fasulle. Ti rammento che, generando vari insiemi di numeri casuali (e pertanto privi di qualsiasi correlazione), uno studio di essi rivelerà probabilmente correlazioni tra alcuni insiemi. Ma queste sono di natura casuale e prive di significatività.

Questo è quanto mi viene in mente, se però esistono evidenze diverse ti prego di segnalarmele.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
#22685 03/03/2006 13:27
Iscritto: May 2000
A
Member
Member
A
Iscritto: May 2000
Sottoscrivo pienamente quanto asserito da McCoy: si tratta di due grandezze fisiche indipendenti e trovare una correlazione è come paragonare un affresco del Seicento con un quadro astratto contemporaneo !
Anzi, visto che c'è di mezzo McCoy: è come paragonare uno standard eseguito dall'orchestra di Duke Ellington con un pezzo free dell'Art Ensemble of Chicago

#22686 03/03/2006 14:47
Iscritto: Mar 2005
M
Member
Member
M
Indubbiamente e inequivocabilmente la velocità delle onde elastiche e la resistività sono grandezze fisiche differenti che esprimono proprietà fisiche differenti. Però è d'uopo aggiornare i colleghi che già nel 1956 Willie et al. parlavano di correlazioni empiriche tra rho e V. Ciò che funzionava da collante per i due, così diversi, parametri era la POROSITA' della roccia.
Se puoi procurarti il testo Carrara Roberti e Rapolla lì puoi trovare un accenno a ciò che in maniera sintetica ti sto proponendo. Poi, in questa pubblicazione il problema viene meglio formulato: Carrara, Pece e Roberti, PAGEOPH, Vol. 143, N4 (1994.
Se riesce a leggere quest'ultimo articolo ti si chiariranno abbastanza bene le idee. QUi nel forum è complicato spiegarti il tutto... le indicazione che ti ho dato spero possano esserti state di aiuto. Voglio solo farti una raccomandazione: tiene presente che sono sempre leggi sperimentali, e vanno verificate molto bene da zona a zona. Per cui se le applichi sii critico sui risultati che ottieni.

"I wants to know the God's thoughts...the rest are details!"
A.Einstein
#22687 03/03/2006 14:51
M
Member
Member
M
Ho dimenticato di scriverti il titolo, sorry:" Geoelectrical and Seismic Prospections in Hydrogeology: Model and Master Curves for the evaluation of porosity and water saturation"
ciao

"I wants to know the God's thoughts...the rest are details!"
A.Einstein
#22688 03/03/2006 15:06
Iscritto: Oct 2004
S
Member
Member
S
Quote:
La velocità è regolata dalla struttura solida della roccia o terreno, in funzione di parametri quali la densità e i moduli elastici.La conduttività elettrica è regolata principalmente dai vuoti e soprattutto dai fluidi in esso contenuti
mccoy non e` completamente esatto. Le Vp tendono ad essere influenzate dal fluido contenuto dalla porosita` (Vs non molto). Se cosi` non fosse, non avremmo nessun uso per i sonic logs.

Quote:
La porosità della roccia influenza la velocità, ma questa è insensibile alla salinità del fluido contenuto, che invece governa la conduttività idraulica
Prova a calcolare la Vp dell'acqua di mare per differenti salinita`, o la Vp di un'arenaria piena di acqua a differenti salinita`.

Non dimentichiamoci l'equazione di Faust (1951), empirica quanto volete ma valida

V=2000(resistivita`*profondita`)1/6

nella forma piu` semplice

Stefano Baffi

"Chi dice che le faglie non s'incrociano?"

Senior Geoscientist
Horizon Energy Partners B.V.
#22689 03/03/2006 18:38
M
Member
M
Member
Ah ecco, lo sapevo che era pericoloso uscire dal mio solito arengo: la geotecnica.
Tuttavia, mi rimangono dei dubbi:

Quote:
Prova a calcolare la Vp dell'acqua di mare per differenti salinita`, o la Vp di un'arenaria piena di acqua a differenti salinita`.
Deduco che ciò che influenzi la Vp sia la diversa densità corrispondente a diverse concentrazioni in sali. Ma questa influenza (differenza di densità), per concentrazioni non esagerate. è davvero significativa?
Non è che stiamo confondendo (scusate l'esagerato scetticismo) rho-densità con rho resistività?

Però mi metterete completamente a tacere se i dati di Vp dell'arenaria con acqua dolce sono significativamente diversi da quelli della stessa arenaria, medesima porosità, saturata di acqua ragionevolmente salina (facciamo 35-40 mg litro - certo, un brine concentratissimo ad alte pressioni e temperature potrebbe raggiungere alte densità dei fluidi- e questo è un fattore che non avevo preso in considerazione. Ma ciò può accadere a quali profondità?...).

Antonio, bello il paragone jazzistico!

#22690 03/03/2006 21:28
S
Member
Member
S
Mccoy la risposta sismica di un reservoir cambia radicalmente a seconda del fluido che ne riempe le porosita`(es. da petrolio a gas+brine).

Un cambiamento di salinita` di una parte per mille varia la velocita` di circa 1.3 m/sec.

L'equazione di Gassmann lega i parametri petrofisici a quelli sismici e ci permette appunto di simulare le variazioni di risposta in funzione del fluido. Una delle mille variabili in tale equazione e` appunto la salinita`.

Ti assicuro che le condizioni in un reservoir a 4 km non sono cosi` estreme come pensi (brine a 40-50k ppm).

Stefano Baffi

Senior Geoscientist
#22691 04/03/2006 22:19
M
Member
M
Member
Quote:
Un cambiamento di salinita` di una parte per mille varia la velocita` di circa 1.3 m/sec.
Sbaffi, vuoi dire che se passiamo da 35 a 36 grammi litro circa di sali avviene tale aumento? A parità di porosità e altre condizioni?
1/1000 di incremento di salinità = 1/Vp di incremento nella velocità, dove Vp generalmente > 1000, arriva se non erro a > 4000 in profondità.

Da una parte mi avete convinto che la salinità influenza la velocità, d'altra parte questa influenza dai numeri non appare molto grande. Giusto per entrare in ulteriore dettaglio, qual'è la graduatoria delle proprietà che influenzano la Vp? E qual'è l'incidenza relativa.
Posso sempre concludere dicendo che "nel torto avevo ragione" se la sensibilità della Vp alle variazioni di salinità è piccola, altre condizioni rimanendo invariate. Certamente , la variazione è trascurabile se non abbiamo un sonic della Shlumberger ma operiamo con stendimenti di sismica ad uso geotecnico. Da acqua dolce a molto salata (35 g/lt) = 45 m/sec circa di incremento = 2-5 per mille, a mala pena rilevabile, a parte il sonic log.

P.S.: vi è piaciuto il "nel torto avevo ragione" ?

P.P.S.: per Antonio Menghini: sembra che la differenza non sia quella che intercorre tra la Duke Ellington Orchestra e La Chicago Art Ensemble, piuttosto quella tra Duke Ellington e Charlie Haden (l'ho sentita quest'estate, molto di avanguardia, ma ostica e pesante. Si è esibita dopo il leggendario McCoy, a cui ormai basta lo sguardo per suonare il pianoforte - ma spesso chiude gli occhi, da cui desumo che gli basti il pensiero!).

#22692 05/03/2006 10:48
S
Member
Member
S
Mccoy il mio post parte dalla negazione che ci siano relazioni tra Vp e resistivita`. In realta` esistono ma derivano piuttosto dalla totalita` delle fasi che caratterizzano la roccia (bulk density) che non dalla roccia solamente.

Nel torto avevi ragione, in quanto la variazione di Vp (Vs non se ne potrebbe fregare di meno della fase liquinda/gassosa) con la salinita` puo` essere considerata trascurabile.

Ovviamente dipende dal contesto.

Stefano Baffi

Senior Geoscientist
Pagina 1 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere