|
0 membri (),
568
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
OP
Member
E' vero che sul vostro territorio, in base a quanto delegato dall'Ordinanza 3274 alle Regioni, la progettazione antisismica è divenuta obbligatoria in tutti i contesti, anche nella zona 4 a moderata pericolosità sismica?
Sono curioso di saperlo. Cordialità TM
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2003
Member
|
Member
SI, perchè nel resto d'italia non è così??
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2001
Da boi il Genio Civile la richiede sempre
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2004
vorrei porre a tutti i colleghi un quesito: tenendo conto che il Testo unitario sulle Norme Tecniche per le Costruzioni (Decreto n.159 del 14 Settembre 2005) dichiara:
1) al Capitolo 1 "Il presente Testo Unitario, che ha l'obiettivo di identificare in modo chiaro i livelli di sicurezza e le prestazioni delle costruzioni, unifica sia le norme relative al comportamento e resistenza dei materiali e delle strutture, sia quelle relative alla definizione delle azioni e dei loro effetti sulle strutture stesse. "
2)al paragrafo 2.1 "le presenti norme disciplinano la progettazione, l'esecuzione ed il collaudo delle costruzioni al fine di garantire livelli di sicurezza nei riguardi della pubblica incolumità"
1)al paragrafo 2.3 "il progettista e il committente, di concerto, possono utilizzare modelli di calcolo diversi da quelli indicati nelle presenti Norme, purchè vengano rispettati i livelli di sicurezza e di prestazioni attese"
chiedo: le procedure di valutazione delle interazioni fondazioni-terreno così come stabilite dall'OPCM 3274 (SLU) non dovrebbero essere sempre e comunque facoltative ?
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
cascone, non credo sia buona norma di comportamento nel forum postare la stessa domanda due volte in contesti diversi. È anche uno sgarbo verso di me che ti ho già risposto nell'altra discussione, distoglie l'attenzione di chi ha intenzione risponderti, e che alla fine non ti risponderà per niente. Potevi semplicemente rimandare all'altro post.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
No non è la norma, da noi in Piemonte la caratterizzazione per categorie di suolo ai sensi della progettazione antisismica è prevista solo per i comuni che ricadono in zone superiori alla 4.
Nella zona 4 la caratterizzazione sismica è necessaria solo per gli edifici stategici o sensibili.
Vedo che anche nel Lazio |VM| si deve ricorrere alla progettazione antisismica in zona 4, ma mi chiedo visto che la vecchia normativa non contempla la zona 4 si può solo applicare la nuova? non credo sia legalmente possibile. Quindi come si fa?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Originariamente inviato da massimo trossero: ma mi chiedo visto che la vecchia normativa non contempla la zona 4 si può solo applicare la nuova? non credo sia legalmente possibile. Quindi come si fa? assimilata alla tre. se non ricordo male sul sito della regione toscana, sulla pagina del servizio sismico regionale, ci dovrebbe essere la richiesta di chiarimenti in merito al ministero e la risposta. ora però non ho tempo di cercarla...
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,874
Membri18,155
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|