Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Giuseppe Caggiano (68)
Chi è Online Ora
1 membri (Federico Cotza), 397 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 5
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
Iscritto: Aug 2002
S
Junior Member
OP Offline
Junior Member
S
ciao a tutti. l'altro giorno mi han proposto la stesura di una relazione che asserisca la stabilità di un fronte di cava presso bagnolo (pietra di luserna). Tale fronte è diviso in due parti: quella inferiore (roccia buona) non mostra problemi, mentre quella superiore appare molto fratturata e da qui si è verificato uno scivolamento a cuneo (confermato dal rilievo strutturale)di uno-due blocchi che hanno sfondato le preesistenti reti metalliche (sulla cui qualità non posso dire nulla). La provincia ha reso inagibile il piazzale di manovra fino alla stesura di una relazione che ne stabilisse la stabilità. Entro dicembre la committenza dovrà inoltre provvedere alla stesura di un nuovo piano di cava, quindi, oltre tale data, non avrei più responsabilità. Le operazioni di cava, con filo elicoidale e miscele espansive, non dovrebbe andare in direzione del fronte, ma parallelamente andandosi a raccordare con un altro sito estrattivo. da qualche frattura percola poca acqua, ma non molto significativo (siamo in zona montana) e più in alto c'è il disgelo della neve.
La mia intenzione era quella di dare l'agibilità del piazzale di manovra a condizione che vengano eseguiti degli interventi di bonifica. Il sito è inagibile e si è già provveduto ad un parziale disgaggio con pompe ad alta pressione. Il volume max dei massi potenzialmente instabili eè dell'ordine dei 15-20 m3. Non ho mai condotto un lavoro di questo tipo...Pensavo ad una cuffiatura, inerbimento (c'è abbastanza matrice limo-sabb nel settore incriminato) ed eventualmente ad una chiodatura, ma non ho idea del dimensionamento...
CERCO SUGGERIMENTI E CONSIGLI IN MERITO.
Un grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi.

Iscritto: Aug 2004
C
Member
Member
C
Io farei come segue (visto che c'è pericolo per le persone:)per prima cosa un rilievo strutturale del fronte e verificare quali sono esattamente i cinematismi che possono originarsi (Markland ed eventualmente programmi appositi) e che volume hanno. Poi devi valutare, se questi blocchi cadono, fin dove arrivano e infine dimensioni il sistema migliore per mettere in sicurezza il piazzale, che da quanto ho capito è una zona di manovra degli autocari.
Come fai a dare l'agibilità o far fare un piano di bonifica se non sai bene qual'è la situazione?. Inoltre anche il futuro piano cava dovrà prevedere tutta una serie di indagini di tipo strutturale.
Ciao

Iscritto: Oct 2005
S
Member
Member
S
Come accennava Criceto ti consiglio di fare un rilievo geomeccanico completo e successiva modellazione e simulazione.
In linea di principio di sconsiglio l'inerbimento e rivegetazione gli effetti sono solo di occultamento visivo del dissesto e l'azione è sovente deleteria alla stabilità dei fronti in roccia (azione divaricatrice delle radici). Inoltre le semplici chiodature sono adatte solo per gli scivolamenti senza componente rotazionale, in questo caso sono più adatti dei tiranti o chiodi con bulbi cementati possibilmente collegati tra loro con funi e rete metallica.

Successivamente alla modellazione geomeccanica del fronte rivolgiti a una ditta che è in grado di fornirti un supporto al dimensionamento e progettazione di eventuali sistemi attivi e/o passivi.
Tra le diverse ditte mi è capitato di lavorare con la geobrugg (svizzera) la quale mi ha fornito sempre un valido supporto tecnico; a dire della geobrugg i materiali che utilizzano presentano i migliori parametri di resistenza-deformazione e vengono testati in un campo prova a norma.

S
Member
Member
S
Per quanto riguarda problemi di infiltrazione e gelo-disgelo nelle discontinuità potresti prevedere la chiusura delle fratture con cemento o resine ed una canaletta di guardia.

Iscritto: Nov 2002
S
Member
Member
S
Iscritto: Nov 2002
Se vuoi mettere in sicurezza una cava pericolosa devi lavorare con l'accetta.
1) Fai disgaggiare tutto quello che ti può sembrare instabile con piccole cariche esplosive 2) fai disgaggiare da personale in cordata tutti i piccoli elementi residui quando hai finito con gli esplosivi.

In linea di massima dovresti togliere tutti i pericoli, e fai risparmiare il cliente rispetto a interventi di consolidamento passivo.

Muoviti prima che la circ.349 tolga ai Geologi i rilievi geomeccanici per darli a una società certificata.

Iscritto: Jun 2003
N
Member
Member
N
Iscritto: Jun 2003
Quanto è alto il fronte? quanto la striscia superiore dell'ammasso disarticolato? Quanto è largo il piazzale?

S
Junior Member
OP Offline
Junior Member
S
...il fronte non e´ molto alto: saranno in tutto quasi 30-40 metri. la parte superiore (disarticolata) sarä circa 15-20 m. attualmente ci sono delle reti metalliche che penso siano di scarsa qualitä... lúltimo dissesto si e´verificato verso nov-dic. il volume massimo dei blocchi (a occhio) e´di circa 30 m3 (ad esagerare...)...nei prossimi giorni avrö in mano il rilievo strutturale svolto da una collega (e ciö non mi convince molto: perche´ non hanno affidato tutto líncarico a lei?). sono rocce scistose che presentano intercalazioni limo-sabbiose localmente abbondanti. il fronte e´subverticale, ma non ho notato elementi molto sporgenti in quanto rimossi dal precedente disgaggio. Il piazzale di manovra non e´molto ampio: sarä di circa 30m (lungo il fronte) X 20-25m.

grazie 1000 a tutte le persone che, tempestivamente, mi han dato una risposta... siete stati rapidissimi e velocissimi. Se avete altri sugggerimenti o consigli sul tipo di interventi da proporre (chiodi anziche´bulloni, o quantáltro) ve ne sarö grato. Non ho esperienza a riguardo e non vorrei scottarmi. grazie ancora.

C
Member
Member
C
Non ti fidare dell'occhio. Non sai quanto inganna il fatto che tu sei sotto la parete e i massi sono 20 m sopra di te. Quando avrai il rilievo strutturale potrai ricavarti tutti i dati ma, ripeto, ci vuole uno studio di stabilità con programmi appositi (non puoi fare stime ad occhio perchè non supportate da niente e in Provincia ti riderebbero dietro).
Per il dimensionamento del sistema di protezione concordo anch'io sulle reti magari riposizionate adeguatamente (ma devi sapere la spaziatura delle discontinuità e le dimensioni dei blocchi) e sul riempimento fratture molto aperte con vario materiale. Documentati un pò anche tramite articoli vari.
Non commento il fatto che non abbiamo dato il lavoro alla tua collega; magari chiedilo alla commitenza.
Ciao

S
Junior Member
OP Offline
Junior Member
S
dimenticavo una cosa: sul fronte incriminato sono stati posizionati dei punti di monitoraggio per la stazione totale... un ulteriore disgaggio (tramite esplosivo, come e´stato proposto) comporterebbe la perdita di tale indagine che viene svolta periodicamente.
Riassumendo: una volta note le dimensioni e la geometria delle discontinuitä, la soluzione migliore sarebbe lútilizzo di reti opportunamente ancorate e la chiodatura con bulbi e/o tiranti collegati tra loro tramite fune metallica dei massi piü pericolanti?

S
Junior Member
OP Offline
Junior Member
S
...un'altra cosa: che programmi mi consigliate di usare per il dimensionamento? programmi possibilmente freeware...
grazie ancora a tutte le persone che mi hanno risposto..

ed a tutti una felice pasqua!

Pagina 1 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Aiuto con sezione in cad
by geovito - 01/07/2026 08:45
Vendo penetrometro dinamico
by Federico Cotza - 29/06/2026 09:56
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 18/06/2026 13:41
Statistiche del Forum