|
0 membri (),
1,591
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2006
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Apr 2006
Salve a tutti, essendo intenzionato a comprare un libro di geotecnica utile per l'esame di stato e non avendo mai fatto l'omonimo corso mi rivolgo a chi ne sa di più per un utile consiglio. Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà aiutare, ciao.
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2005
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Dec 2005
Un libro ottimo è: "Geotecnica" di Renato Lancellotta
Ciao!
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2005
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2005
Il libro di Geotecnica del Lancellotta, oltre a essere un ottimo libro è scritto da un ottimo professore. Ha però il pregio o difetto,dipende dai punti di vista,che la sua lettura necessita un discreto background in matematica.Poichè , come tu dici, sei nuovo alla Geotecnica, prima di affrontare una lettura così impegnativa, ti consiglio di iniziare con il libro del Colombo/Colleselli, che è più alla portata di un neofita, poi, quando l'hai ben digerito,passare al testo del Lancellotta. L'altro libro che ti consiglio, se hai voglia di cimentarti con l'inglese, è il testo del Das -Geotechnical Engineering- edito dalla Brookscole. Come tutti i testi americani sono molto pratici e ti guidano gradualmente all'apprendimento della materia senza perdere in rigore.
Saluti / Ridolfi
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2005
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jan 2005
Sono pienamente d'accordo con Ferdinando Ridolfi, ti consiglio vivamente "Elementi di Geotecnica" di "Comombo - Coleselli" ed. "Zanichelli"! E' un ottimo libro, c'è tutto l'ABC dalla A alla Z è semplice chiaro e lineare! Ciao!
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Anche io avevo dei problemi di geotecnica, NB continuo a trovarne. In effetti il Lancellotta non è consigliabile come primo testo. Mi permetto di suggerirti il Lambe e Whitmann, Meccanica dei terreni, Flaccovio, è un testo BASE, che consulto spesso e che ho regalato a tutti i miei amici che hanno preparato l'esame di stato.
Anche il Colombo è migliorato molto... dalla edizione su cui studiai io, assolutamente mal impaginata per cui non capivia a cosa dare peso.
Tuttavia ti serve anche il Cestari, Prove geotecniche in situ, Geograph. Ed un libro di esercizi (svolti) come il Colleselli Soranzo.
Dimenticavo non scordarti di leggere i vecchi post di geoforum e di scaricare le miriadi di pdf che trovi gratis sul WEB, d'obbligo l'inglese!
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2001
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2001
Bà dire che il Colombo proma edizione (Bologna 1977) fosse impaginato male è un'affermazione forte considerando che è più o meno il sunto di "Geotecnica" di Terzaghi & Peck (basta confrontare gli indici per rendersene conto, hanno addirittura la stessa sequenza di argomenti)comunque per un neofita colombo 1977 o Colombo 2000 (nuova edizione) sono degli ottimi testi lasciando perdere cose più impegnative o altrimenti toccherebbe citare Cestelli-Guidi o Bowles ecc. ecc.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Guarda il Terzaghi e Peck ed UTET infatti è leggibilissimo e molto comprensibile. Ma continuo a preferire il Lambe e W.
Cordialmente.
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
Lambe & W è forse il migliore libro base (classico) di geotecnica. Eccezionali sono le foto delle superfici di rottura (per chi non ci credeva, esistono veramente!).
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2001
|
|