|
0 membri (),
599
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2006
Junior Member
|
OP
Junior Member
Sono uno studente che si sta appassionando pian piano allo studio della Geotecnica. Vorrei chiederVi qualche delucidazione. Esaminando alcune indagini geologiche ho notato che a volte, per stesso strato di terreno, viene fornito il valore della coesione mentre altre quello della coesione non drenata. Come mai? Sono state effettuate indagini sui tempi di consolidazione? A cosa è dovuta la scelta tra i due parametri e con quali criteri viene effettuata? Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Le possibilità sono
Uno dei due ha preso una cantonata causa cattiva preparazione oppure il problema era diverso?
Se ti stai appassionando ti consiglio di acquiastare il Lambe e Whitmann innanzi tutto.
Ti posso anticipare che la coesione non drenata si utilizza quando i carichi vengono imposti rapidamente rispetto alla permeabilità del terreno. Nei problemi di stabilità si utilzza in genere la coesione drenata (che è inferiore ma che va assommata all'angolo di attrito).
COme leggerai, poi, esiste un inversione delle proprietà tra materiali normalconsolidati e sovraconsolidati.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Mi ritrovo sull'utilizzo della coesione non drenata: ma allora l'analisi geotecnica è subordinata al tipo di carico che verrà imposto e ai tempi di applicazione. Insomma quando si può considerare un carico applicato lentamente ( condizione drenata) e quando velocemente (cond. NON drenata)? E quello che noi definiamo "lento" o "veloce" è legato alla permeabilità del mezzo, quindi come scegliere i parametri?
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004