|
0 membri (),
599
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2006
Junior Member
|
OP
Junior Member
Sono uno studente che si sta appassionando pian piano allo studio della Geotecnica. Vorrei chiederVi qualche delucidazione. Esaminando alcune indagini geologiche ho notato che a volte, per stesso strato di terreno, viene fornito il valore della coesione mentre altre quello della coesione non drenata. Come mai? Sono state effettuate indagini sui tempi di consolidazione? A cosa è dovuta la scelta tra i due parametri e con quali criteri viene effettuata? Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Le possibilità sono
Uno dei due ha preso una cantonata causa cattiva preparazione oppure il problema era diverso?
Se ti stai appassionando ti consiglio di acquiastare il Lambe e Whitmann innanzi tutto.
Ti posso anticipare che la coesione non drenata si utilizza quando i carichi vengono imposti rapidamente rispetto alla permeabilità del terreno. Nei problemi di stabilità si utilzza in genere la coesione drenata (che è inferiore ma che va assommata all'angolo di attrito).
COme leggerai, poi, esiste un inversione delle proprietà tra materiali normalconsolidati e sovraconsolidati.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Mi ritrovo sull'utilizzo della coesione non drenata: ma allora l'analisi geotecnica è subordinata al tipo di carico che verrà imposto e ai tempi di applicazione. Insomma quando si può considerare un carico applicato lentamente ( condizione drenata) e quando velocemente (cond. NON drenata)? E quello che noi definiamo "lento" o "veloce" è legato alla permeabilità del mezzo, quindi come scegliere i parametri?
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
Questo è uno dei punti meno chiari della geotecnica. In laboratorio hanno delle velocità standardizzate per le varie condizioni, però esiste un effetto scala piuttosto netto. Inoltre la velocità di drenaggio dipende come dici dalla litologia. E dal contenuto d'acqua, dato che ci deve pur essere un fluido da drenare. Per argille prevalenti e sature si ha credo praticamente sempre (i primi 10, 20 anni?) condizione non drenata per la costruzione di strutture, con applicazione del carico a gradini, coincidenti con le varie gettate in fase di edificazione, e con le varie sollecitazioni ambientali in fase di esercizio. Dopo qualche anno potrebbe verificarsi condizione drenata, ma l'argilla nel frattempo si è consolidata, se NC. Sempre parlando di gettate, bisognerebbe riuscire a immaginare se la pressione interstiziale riesce a dissiparsi subito dopo ogni gettata o gradino di carico nella specifica litologia, altrimenti il fluido si pressurizza e diminuisce la resistenza al taglio del terreno. Ma le cose si complicano in condizioni parzialmente sature o insature, e subentra un modello geotecnico diverso.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
Qui subentra l'esperienza e "l'occhio clinico",
Vedete il prof Medi (per i più giovani illustre fisico degli anni 50) diceva:
Per cercare di descrivere i fenomeni naturali utilizziamo due metodoligie: il metodo matematico pure ed il metodo statistico.
Il problema è che per descrivere matematicamente un fenomeno è ecessario un numero di equaziononi pari al numero di incognite, ma nei fenomeni naturali sono più le incognite che le equazioni, quindi siamo costretti a fissarne alcune arbitrariamente.
Per risolvere un fenomeno con il metodo statistico, sarebbe necessario avere un numero di osservazioni sufficentemente alto per avere una quasi certezza del verificarsi di un certo comportamento e....... il numero di dati a nostra disposizione non è sicuramente sufficentemente alto.
Sta qui la differenza tra un geologo ed un ingegnere, saper "cum granum salis" fino a che limite ci si debba fidare dei dati numerici ricavati da prove e modelli "fisici" e quale debba essere il "coefficente di ignoranza" da considerare.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
..."Sta qui la differenza tra un geologo ed un ingegnere, saper "cum granum salis" fino a che..."
"CUM GRANO SALIS" (Plinio, Nat. Hist., 28, 8).
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Pensa che in Inghilterra uno scavo ferroviario stette su per non ricordo se per 50 0 30 anni e poi venne giù perchè si erano raggiunte le condizioni drenate....
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Chiedo venia refuso dovuto a distrazione ma il concetto non cambia.
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2005
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2005
Per VM,
Qual'è esattamente tale differenza, il concetto mi sfugge.
Saluti / Ridolfi
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2005
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Dec 2005
Condivido la definizione e l'utilizzo della coesione drenata e non drenata del dott.Ridolfi.
Ps: attenti all'ortografia. Si scrive qual è o quale è (elisione non apostrofo).
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,059
Post147,826
Membri18,136
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|