me ne ricordo benissimo, Carmine (per il mio atavico difetto di non riuscire a collegare il nome con il viso della persona non riesco a focalizzarti, ma sicuramente ci conosciamo) e diverse di quelle lezioni di aggiornamento (allora erano veramente di aggiornamento) ho anche le video cassette che registravo (con secchionesca pedanteria). Il tentativo di mettere su un gruppo di lavoro lo abbiamo tentato sperando che vada in porto (nel senso di riuscire ad aggiudicarci il lavoro). Quando dei professionisti si associano per realizzare una qualsiasi opera d'ingegno devono essere consapevoli,io credo, in tutta umiltà e buon senso, delle loro competenze e principalmente dei loro limiti (come ho già detto altrove, non si può essere tuttologi). Con Roberto, che ha un CV da guerra e delle competenze ottime secondo me (lavoriamo nello stesso campo), ci siamo sentiti anche in privato ed è subito scattata una sintonia pur non conoscendoci di persona. Questa empatia, penso, sta alla base di un qualsiasi buon (non voglio dire perfetto) rapporto di lavoro e se abbinata alla simpatia permette di avere anche dei gratificanti rapporti di amicizia.
"Siamo stati sempre battuti o da chi ha utilizzato il Professore Unuversitario di turno o da chi ha fatto prezzi stracciati." E queste, come scrive VM, sono le dolenti note e purtroppo la "baronia universitaria", intesa nel senso più spregevole, è ancora molto attiva.
La collaborazione con gli
Ingegneri, per quello che mi riguarda, è sempre stata ottima e devo dire che a volte alcune osservazioni,riflessioni,opinioni sono state uno stimolo ad approfondire degli argomenti che si sono dimostrati, nel tempo, maggiormente qualificanti per il lavoro da svolgere. Vado un pò meno d'accordo con gli ingegneri...
cordiali saluti
Sabato Lamberti
p.s. VM ma sei sempre così mattiniero?