Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
max carere (56), megabigonzo (49)
Chi è Online Ora
0 membri (), 492 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
mc6505 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Mar 2003
S
simba Offline OP
Member
OP Offline
Member
S
Iscritto: Mar 2003
Nelle verifiche in chiave sismica da eseguire per la stima della capacità portante, cedimenti e, particolarmente, liquefazione, il valore massimo di accelerazione sismica orizzontale da applicare è pari al valore di ancoraggio Sag o deve essere considerato il valore massimo che si ottiene dallo spettro di risposta elastico? Nel secondo caso, dovrei considerare liquefacibili tutte le sabbie mediamente addensate del mio territorio !!! (Zona 3, Categorie di suolo prevalenti C - dato ottenuto da indagini geofisiche specifiche - Magnitudo solitamente utilizzata = 4,5 - 5)

Grazie

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
Simba,
S*ag/g si riferisce all'intensità del sisma di progetto A PRESCINDERE dalla struttura, ossia con T=0, dove T è il periodo dell'oscillatore semplice (massa su un supporto con massa trascurabile).

Per cui, se parli di verifiche di capacità portante (e cedimenti) in realtà non si applica nè S*ag/g nè S*ag/g con T=i dello spettro elastico (perchè le costruzioni non sono assimilabili a pendoli teorici, generalmente), bensì lo spettro ANELASTICO o di progetto, che è in pratica lo spettro elastico riscalato al fattore di struttura q, che rappresenta la capacità di dissipazione dell'energia sismica dovuta alla duttilità complessiva della struttura.
La maniera di utilizzare correttamente lo spettro anelastico ce l'hai tra gli aggiornamenti del corso sul sito (www.mccoy.it), ma fammi pure sapere se questi non sono chiari (taglio alla base). Mancano le strutture in legno, ma per queste dovresti avere le specifiche dello strutturista, o conoscere molto bene le caratteristiche delle strutture in legname.

Per quanto attiene ai cedimenti, io conosco un solo metodo per la verifica dei cedimenti in condizioni sismiche, si trova sul Das (il famoso articolo di Elmer, Richards & Budu) e non è in forma chiusa, usa degli scomodi grafici, non l'ho mai provato. In queste formule di verifica si richiede in genere il Kh o Kv del suolo soltanto.

Sul Day esiste una utile formula che permette di verificare la capacità portante in relazioen alla profondità degli strati liquefacibili.

La stima dei cedimenti in seguito a liquefazione di strati profondi è un argomento che Massimo Trossero sta studiando da tempo, ma a tutt'oggi non mi sembra abbia trovato alcuna relazione di pratica utilità, io ancora non mi ci dedico, ma debbo vedere se trovo qualcosa in giro.

A proposito dell'intenstità sismica per strati liquefacibili, l'accelerazione da utilizzare sarebbe quella del DEPOSITO, ossia ag/g * S però la profondità può essere tale che l'onda sismica proveniente dal bedrock ancora non abbia acquisito le caratteristiche dell'onda sismica dei depositi superficiali (il VS30) per cui ti troveresti in condizioni intermedie, non meglio definite, non so se definibili.

Ti rammento inoltre che, se si tratta di edifici in classe 2 (cap.2.5) ex nuovo TU, le accelerazioni di progetto sono maggiori e coerentemente dovresti utilizzare queste anche per problemi di liquefazione.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Sisimica a Rifrazione - topografia - Rayfract
by Rayfract - 02/08/2026 06:17
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15
Proposta collaborazione Marche/Umbria