|
|
Iscritto: Aug 2006
Junior Member
|
OP
Junior Member
Salve sono appena arriveto...sono un laureando in ingegneria civile e sto preparando la tesi sulla resistenza non drenata delle argille poco consistenti..mi servirebbero delle informazione a riguardo...ed inoltre delle informazione sulle prove di laboratorio:prova di compressione triassiale non consolidata non drenata,prove di compressione ad espansione libera laterale, prove di compressione triassiale consolidate non drenate, di compressione triassiale consolidate anisotropicamente non drenate, prove scissometriche, pressometriche, penetrometriche statiche e dinamiche, dilatometriche e prove di carico su piastra... spero che potete aiutarmi..grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
non ho capito la richiesta...
se vuoi un bel libro che spiega le prove "come si fanno" procurati il Raviolo (ed. Controls, la stessa azienda che fa le macchine di prova), un testo completo e ultrapignolo (almeno mi sembra così...)
la bibliografia in materia è immensa, comincia con la Rivista Italiana di Geotecnica, con molti casi reali, poi passa a quelle estere.
se vuoi vedere come si fanno le prove, vai in un laboratorio geotecnico (universitario o provato), se ti presenti non credo che sguinzaglino i cani...
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2006
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2006
Puoi consultare in merito anche le Raccomandazioni AGI in merito alle prove geotecniche di laboratorio
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
grazie per i vostri consigli
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2005
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Dec 2005
Scusami ma ho letto solo oggi il tuo messaggio; se sei ancora interessato la casa editrice Hevelius ha pubblicato nel 1998 un libretto dal titolo "La resistenza non drenata delle argille poco consistenti" di Luigi Callisto, 64 pagine, costo €. 7,23.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
.... praticamente ha la tesi (compilativa) già fatta 
|