|
|
Iscritto: Aug 2006
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Aug 2006
Aiutoooooooooooo sono nei guai devo assolutamente trovare informazioni o meglio dati che riguardino cedimenti istantanei del terreno determinati dalle strutture sovrastanti.qualcuno dei geologi in linea potrebbe aiutarmi a farlo o comunque indicarmi i siti a cui posso fare riferimento?Vi prego rispondetemi presto sono dispeerata.GRazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2004
cedimenti istantanei su strutture ???
queste sono competenze di uno strutturista non di un geologo (comunque vedi il Viggiani al capitolo 9: interazione terreno-fondazione e soprattutto il capitolo 10: interazione terreno-fondazione-sovrastruttura)
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2005
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2005
...se sono così istantanei scapperei...!!!! Scherzi a parte si è formata una (o più ) "cerniera plastica". Il modo (direzione, parte della struttura in base al tipo della struttura ecc) in cui si sono evidenziati i "cedimenti"  è indicativo della causa. Il manuale degli ingegneri può aiutarti a razionalizzare e restringere il tuo campo di indagine; inoltre verificherei che il cedimento sia effettivamente strutturale.
Rock Green
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2004
Member
|
Member
Cedimenti istantanei causati da sovraccarico strutturale: Prevalentemente su terreni sabbiosi o meglio poco coesivi. Puoi darmi maggiori dettagli? Di cosa hai bisogno ? Della formula ? Non credo, comunque i cedimenti sono proporzionali all'entità del carico applicato (inteso come pressione) ed inv. proporzionali all'ampiezza della base della fondazione (diretta) qualsiasi, Plinto, travi rovesce, platea. Non credo che tu abbia una platea, suppongo prevalentemente una trave rovescia, perchè la platea da cedimenti meno frequentemente della trave rovescia. Falda?
Vai Lambe Whitman, la bibbia della geotecnica...so che molti non saranno di questo parere ma.... chi lo ha studiato approfonditamente .... mi dirà.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Vai Lambe Whitman, la bibbia della geotecnica??????????????????????? ...magari volevi dire della meccanica dei terreni ???????.......la geotecnica non è uguale alla meccanica di terreni, almeno così mi sembra di aver capito  da non confondere nemmeno con la geologia tecnica .... Su Lambe versione italiana ci sono molti errori di traduzione, meglio la versione originale (Soil Mechanics e no Geotechnics)
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2006
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2006
Forse il testo di Bowles "Fondazioni - Progetto ed analisi" della McGraw Hill è il più indicato.
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
Annarita, una introduzione generale disonibile in rete è stata citata nella discussione iniziata da cascone sui cedimenti in condizioni sismiche. E' il manuale del genio militare americano USACE.
http://www.vulcanhammer.net/download/EM%201110-1-1904.pdf#search=%22%22settlement%20of%20sand%22%20%2Bburland%20and%20Burbidge%22
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Caro D.M., non ho mai sostenuto che la Geotecnica è uguale alla meccanica dei terreni.... uguale....usa un altro sinonimo, non capisco, ma consentimi: la geotecnica si interessa anche della meccanica dei terreni....
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Non te la prendere ho solo voluto correggere quello che è un banalissimo e comune errore di dicitura, sebbene la geotecnica utilizzi parte della meccanica dei terreni. 
|
|
|
|
|
Member
|
Member
|
|