|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
OP
Member
perdona l'ignoranza mccoy, ma cosa centra il concetto di deviazione standard (e relativa valutazione sulla curva di Gauss degli eventuali percentili) se non stiamo parlando di misurazioni ma di elaborazioni statistiche impostate su calcoli probabilistici ?
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Beh, il metodo di B & B si basa su misurazioni di NSPT effettuate dove c'è stata una successiva misurazione dei cedimenti effettivi. La retta mediana nel grafico Ic = f(NSPT) rappresenta l'interpolazione ai minimi quadrati. Le fasce di errore, o lower e upper bounds, rappresentano un campo di 4-sigma e contengono la maggior parte dei dati. Il calcolo probabilistico è tutto là, nella retta dei minimi quadrati e nel tracciamento dei limiti inferiore e superiore. Il lavoro maggiore è stato fatto nel calcolo a ritroso di Ic noti gli altri termini. Il lavoro è notevole perchè ha esaminato molti casi (circa 200, se ricordo bene).
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
Mi fa piacere essere stato così chiaro!!
Tra parentesi, il metodo, al di là dei limiti posti dall'esecuzione del'SPT (le modalità e quindi le correlazioni sono rimaste le stesse dagli anni '70?) include automaticamente l'errore strumentale e dell'operatore, per cui potremmo utilizzarlo direttamente per eseguire un'analisi probabilistica rigorosa dei cedimenti secondo il cap. 2 del nuovo DM: per ogni NSPT-Ic e altre condizioni al contorno abbiamo una distribuzione dei cedimenti attesa, alla quale viene sovrapposto il valore di soglia stabilito da progettista e committente o dalle tabelle dei vari Eurocodici, per cui alla fine possiamo valutare la probabilità di superamento del valore di soglia agli SLE...confrontandola con le tabelle del nuovo DM.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2006
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Aug 2006
Ho dato un occhiata al dibattito sul metodo di Burland & Burbige.a proposito di questo io dovrei condurre la mia tesi di laurea sull'affidabilità dei metodi di valutazione dei cedimenti istantanei.Per farlo dovrei condurre una piccola ricerca sulla valutazione di cedimenti:mi interesserebbero dati reali come quelli forniti da Cascone sui quali dovrei basarmi.Dove posso trovarli?Come posso fare a procurarmeli?un amico mi ha consigliato di rivolgermi ad un centro geotecnico o geologico...qualcosa del genere.Please Help!
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2006
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2006
Vivi e lascia vive.
|