|
0 membri (),
971
ospiti, e
4
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2005
Member
|
OP
Member
Iscritto: Jun 2005
Salve a tutti i colleghi Sapreste darmi qualche dritta su libri e/o altro materiale utile circa la parametrizzazione dei terreni ed il calcolo della capacità portante, cedimenti, liquefazione, etc,etc, stando al nuovo Testo Unico. Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Devi solo procurarti EC7 EC8 Esiste solo questo testo Manuale di geotecnica per l'ingegneria civile di NUNZIANTE MARINO http://maggioli.geoexpo.it/cat042.htm#1 ma non so se sia valido. Vediamo se qualcuno celo dice. MAgari qualcuno lo conosce? Con tutti sti geologi di Salerno sul forum
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2006
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2006
ho comprato il libro Manuale di geotecnica per l'ingegneria civile, il titolo promette più di ciò che dà (lascialo perdere). compra invece "Fondazioni" di Maurizio Tanzini anno 2006, l'ho comprato ed è lunico che tratta gli argomenti da te chiesti con le nuove norme con esempi svolti. da acquistare. ciao
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2006
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Aug 2006
scusate ma di questo cosa ne pensate? http://www.associazionegeotecnica.it/~agi/ ciao
|
|
|
|
|
Member
|
Member
I testi dell'AGI sono sicuramente validi, ho dimenticato di dire che ne è uscito uno lo scorso anno sulla geotecnica sismica. http://www.associazionegeotecnica.it/~agi/frame/aspetti.htm Qualcuno lo vuole valutare?
Non l'ho ancora acquistato perchè costa 80 euro... e dopotutto qualche libricino l'ho già.
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
Member
grazie per l'interessante segnalazione
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
prego: quann na' cos' se pò fa... a questo dovrebbe servire il forum e non a farlo sembrare un condominio pieno di biliosi come si potrebbe evincere da altri post in altre aree...
|
|
|
|
|
Member
|
Member
......e quando la vicina di casa ti deposita il sacchetto della spazzatura vicino alla porta, tu che fai ? ringrazi ? con ricambiata simpatia Alessandro Cascone
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2005
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2005
[QB] I testi dell'AGI sono sicuramente validi, ho dimenticato di dire che ne è uscito uno lo scorso anno sulla geotecnica sismica. Buon testo, almeno per alcuni argomenti mi ha chiarito alcuni aspetti del T.U.. Es. scelta, in assenza di specifiche prove sismiche, della Vs30 nel caso di alternanza di terreni coesivi (Cu) con granulari (NSPT) (approccio non previsto dall'EC8 e dal TU); indicazione numerica del fattore di amplificazione topografica (indicato nell'EC8 ma non nel TU), ecc.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,067
Post147,853
Membri18,151
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|