|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
OP
Member
Carissimi,
volevo sapere da voi se esiste una bibliografia, informazioni e/o relazioni sul fenomedi dei cedimenti presso Marina di Lesina (FG). l´unica cosa che so é che sembra sia causato dallo sgretolamento delle rocce gessose che compongono il sottosuolo.
Vi ringrazio
Gianni
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Il fenomeno è certamente causato dalla presenza di gessi, i quali, a contatto con l'acqua marina tendono a disciogliersi. Il fenomeno è ben visibile lungo il canale di Acquarotta, qui si vedono gli strati, a diretto contatto con le acque del canale, intensamente carsificati.
L'argomento è stato trattato in qualche pubblicazione, ma non ricordo quale. Vedo di rintracciarla e se ci riesco ti faccio sapere.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2004
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Oct 2004
più che per le acque marine il fenomeno è legato alle acque dolci che dal canale, dopo i lavori che lo hanno "rinaturalizzato" eliminando l'impermeabilizzazione dovuto all'alveo arificiale, dissolvono i livelli di gesso che caratterizzano l'area insieme ai calcari bituminosi.
saluti
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Giusto, concordo. Per la bibliografia credo di ricordare che ci sia qualcosa in una articolo di geologia tecnica ed ambientale di qualche anno fa.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ho rintracciato quello che ti serve:
Sprofondamenti carsici nei gessi costieri di Marina di Lesina (Gargano)
Gregorio Melidoro, Vincenzo Panaro
Anno VIII Numero 3 luglio/sttembre (2000)
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Grazie vincenzo. sei stato molto gentile. Salutami il gargano!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Scusa vincenzo per te é un problema se mi scannerizzi l´articolo e me lo mandi per mail? Perché l´ho chiesto all´ordine ma non ho ancora ricevuto risposte in merito! Ti sarei grato. Se hai tempo naturalmente!
Gianni
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Lo farei volentieri ma non lo posseggo in quanto il numero di Geologia Tecnica ed ambientale è di qualche anno fa. Puoi richiedere che ti mandino l'arretrato presso il Consiglio Nazionale dei Geologi; se riesco a procurarmelo in altro modo non mancherò di inviartelo. Fammi sapere se fai prima tu.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
Ciao, più tardi guardo se l'ho. Facilmente la risposta sarà si.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti