Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Gius.Gugl (53), Marco V (51)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,315 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3
#24313 28/10/2006 07:25
Iscritto: Oct 2006
G
gck Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
Iscritto: Oct 2006
Volevo sottoporre alla vostra attenzione un dubbio (dei tanti)che ho sulle indicazioni fornite dalla 3274/2003 sulla profondità delle indagini da eseguire. La normativa fa riferimento ad un generico valore di 30 metri che, anche se non specificato, si riferisce alla profondità a partire dal piano di posa delle fondazioni.Poichè i sondaggi vengono anche eseguiti per individuare i terreni adatti a sostenere il manufatto, che cosa si deve fare nella programmazione delle indagini? Indicare sondaggi che abbiano una profondità minima di 30 m ma che in realtà possono arrivare a profondità non definibili a priori? Ha senso, per manufatti leggeri, portare un sondaggio a 30 m (minimo). Nel caso di pali quale è la profondità da indagare? 30 m oltre il piano d'appoggio del palo? Sarei molto grato se qualcuno mi potesse aiutare a sciogliere questi mie dubbi. Grazie

Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Inizio con la risposta più facile:
la vs30 per i pali deve essere individuata a partire dalla tsta dei pali.

Esistono normative regionali o chiarimenti che dicono che a fronte di indagini di caratterizzazione prossime, su medesima sequenza stratigrafica, la vs30 *adiacente* può essere presa per valida nel progetto. NB non stiamo parlando di indagini fatte nel paese vicino o su litologie simili... ma distanti km, stiamo parlando almeno di misure propedeutiche alla micorzonazione.

I sondaggi geotecnici ss in genere arrivano a -15m (influenza fondazioni superficiali) e sono un discorso a parte... nella programmazione dele indagini.

Esistono anche le indagini sismiche di superficie.

L'accettare una filosofia d'indagine "light" o basata su buon senso, dipende dall'ente di controllo: ex genio civile, Arpa ecc.

Però se il professionista non sa perchè si deve valutare la vs proprio fino a 30m, è logico che non può applicare il buon senso.

Per me è grave che la norma non abbia spiegato, la ragione di ciò, lasciando la conoscenza ai soli esperti di ingengneria sismica di ricerca.
O a corsi di aggiornamento che non tutti hanno frequentato...

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Jan 2005
M
Member
Member
M
ogni regione o per meglio dire ogni ente gira la normativa come gli pare.
Qui per una relazione per una strada(secondaria)chiedono di fare sondaggi e down-hole fino ai 30m o qualsiasi altra indagine capace di fornire le Vs30.
Su precisa domanda ad un convegno organizzato su tali normative un funzionario del genio civile mi ha dato questa risposta:trenta metri di profondità indipendentemente dalla profondità di posa delle fondazioni e dal tipo di fondazione

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
Una sola osservazione riguardante fondazioni su pali in zoan sismica:
dato che le maggiori sollecitazioni (taglio e pressoflessione) si hanno alla testata dei pali o nell'intervallo + superficiale di questi e sono dovute alla risposta dinamica della struttura in superficie, la cosa più sensata apaprirebbe fornire il Vs30 a partire dal solaio di fondazione della struttura.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
M
Member
Member
M
E' prorpio come dice Marpis
L'ignoranza regna sovrana, e la mancanza di note esplicative, pure.

Iscritto: Dec 2004
C
Member
**
Member
**
C
Iscritto: Dec 2004
pensa che alcuni mesi fa mi è capitato di parlare con due diversi colleghi che lavorano in due diveri distretti provinciali del Genio Civile (Campania): non avevano nemmeno letto il Decreto 159/05 ma erano fermi alla 3274 per cui "interpretavano" liberamente.
Parlando poi con un alto dirigente sempre del Genio Civile mi confessò candidamente che non sapevano che pesci prendere.......ma nel frattempo certi pesci li facevano prendere ai colleghi che presentavano le relazioni geologiche che andavano a controllo !!

L'italia a volte mi dà l'idea del Titanic...

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
S
Member
Member
S
premetto che non sono un geotecnico e che con la geotecnica in genere ho la stessa confidenza di un ottantenne con dentiera alle prese con una gomma da masticare... laugh , ma credo, molto intuitivamente, che la profondità di indagine dipenda,genericamente,dalla natura dei terreni e dall'importanza del manufatto (intesa in senso geometrico) da costruire o da studiare. il valore di 30m è indicativo nel senso che, a quella profondità, è possibile trovare uno strato molto rigido (bedrock) o abbastanza rigido (bedrock like) che sia anche affiorante in superficie a cui bisognerebbe riferirsi per una corretta e attenta valutazione della risposta sismica sia in campo libero e sia come interazione suolo-struttura. Le profondità di indagine per la costruzione, ad esempio, di una centrale nucleare per produrre energia elettrica o di un grattacielo di 100 piani certamente non si fermerebbero ai primi 30m meno che mai se mi trovo in zone con forte spessori di terreni alluvionali. E' comunque importante definire per bene la profondità a cui si trova un substrato rigido (intendendo questo come quello a cui compete una Vs>750 m/s) perchè la risposta sismica di un sito dipende da quanto è spesso il pacco di sedimenti che poggia sul substrato oltre, ovviamente, la sua natura geologica (cioè si cerca di definire se il "comportamento" dello spessore reale di sedimenti che poggiano su un substrato si avvicina ad uno dei quattro modelli teorici di "comportamento" : strato omogeneo elastico su substrato rigido e substrato deformabile; strato omogeneo visco-elastico su substrato rigido e substrato deformabile). Credo che la risposta data a Marpis78 di perforare, a prescindere, sempre e comunque fino ai 30m, lasci il tempo che trova : che senso avrebbe perforare a quella quota un sito che presenta un sedimento spesso 4m su una dolomia del trias spessa 1000m ? In definitiva, nell'ordinanza non è riportato esplicitamente mi pare (ora non l'ho sottomano), ma sembra leggere tra le righe che bisognerebbe approfondire l'indagine fino ad incontrare materiali con Vs > 750 m/s (quindi a comportamento rigido) sperando che al di sotto di essi non si ripresentino materiali meno rigidi.

M
Member
Member
M
Giusto, ma con qualche burocrate può non essere così.
Se ci fosse stata una circolare su ciò, ed i nostri ordini potevano muoversi anche su questo...

M
Member
Member
M
Quote:
Credo che la risposta data a Marpis78 di perforare, a prescindere, sempre e comunque fino ai 30m, lasci il tempo che trova : che senso avrebbe perforare a quella quota un sito che presenta un sedimento spesso 4m su una dolomia del trias spessa 1000m ?
la relazione mi è tornata indietro con richiesta di caratterizzazione sismica dei primi 30 m di profondità.A questo punto ti chiedo che fai?

Iscritto: Mar 2005
M
Member
Member
M
Iscritto: Mar 2005
Concordo in pieno con l'intervento di Slamberti. Ritengo che le considerazioni geofisiche da lui fatte sono pressocchè precise ed aderenti anche alla normativa antisismica. Ciò che in effetti la 3274 e il TU2005 richiedono in tema di progettazione è la determinazione della profondità del bedrock o quantomeno di uno strato rigido e che risponda in maniera elastica ad una qualsiasi sollecitazione sismica. Solitamente 30 metri sono sufficienti per raggiungere velocità di Vs sui 650 - 750 m/s. Ciò ovviamente non sempre accade! In questi casi meglio eseguire metodologie geofisiche diverse dalle down hole per raggiungere profondità di investigazione superiori ai 30 metri e senza alcun foro di sondaggio aggiuntivo. Tutto ciò a costi equi.
Per quanto riguarda il perchè dei 30 metri di legge, beh la mia opinabilissima convinzione è che la commissione tecnica doveva pur fornire un limite di profondità di indagine dove il rapporto costi/benefici può rientrare comodamente in un budget di spesa congruo per la committenza, fatte salvo le giuste considerazioni scientifiche che sono alla base di tale scelta. Nel caso di opere colossali ne fa un esempio Slamberti (centrale nucleare ) certamente non puoi indagare fino a 30 metri! E' ragionevole andare oltre...

"I wants to know the God's thoughts...the rest are details!"
A.Einstein
Pagina 1 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03