|
0 membri (),
6,927
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2003
Member
|
OP
Member
salute, siccome non mi sento e non mi sentirò mai un drago in geotecnica, chiedo un parere ai più esperti Ho fatto una relazione per un fabbricato civile in area pianeggiante che attualmente è in fase di costruzione, le indagini sono state tre prove CPT che hanno dato limi e argille limose medie (rp da 9 a 12) sino a -20 m con falda a -1,70. In corso d'opera la proprietà intende realizzare una piscina coperta per la quale si abbisogna uno scavo profondo 4,50 m di 8x10 m. Interpellato all'ultimo minuto sulla stabilità delle pareti di scavo non me la sono sentita di esprimere valutazioni positive o negative per telefono, in ogni caso mi sembra che con falda così alta una palancolata rappresenti la soluzione più sicura Cosa ne pesnate?
This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2005
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2005
Ciao direi di si, con anche pompe di aggottamento per tener bassa la falda. Io ho seguito un lavoro simile in una zona paludosa vicino ai laghi lombardi, con falda superficiale, ed è sto fatto con palancolata e popmpe.
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2003
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Sep 2003
Credo che la tua idea di non dare una risposta dopo una semplice telefonata sia molto corretto dal punto di vista di deontologia professionale. Anche io non sono un drago in geotecnica ma il buon senso mi porta ad alcune considerazioni: Con una stratigrafia di limi e argille limose fino a – 20 m e falda a -1.70 m dal pc e dovendo realizzare uno scavo a -4.50m dal pc è fondamentale prevedere un'adeguata protezione delle pareti di scavo. L’idea delle palancole è da tenere presente ma probabilmente non esaustiva poiché in quelle condizioni il sifonamento è quasi una certezza (dopo avrai una piscina naturale con 2.50 m di acqua e la impossibilità di realizzare il solettone di fondo) quindi forse dovresti valutare l’ipotesi di una barriera idraulica a monte con well point per creare la depressione della falda in corso di realizzazione dell’opera. Poi mi sento di darti un'altro elemento di riflessione, non credi che una litologia come quella con un’opera imposta e riempita con molte migliaia di mc di acqua potrebbe essere soggetta a cedimenti per assestamento da carico imposto? Credo che nello specifico questo sia uno di quei casi in cui una fattiva collaborazione tra professionisti, ognuno per le sue competenze, dà ottimi risultati. Per come la vedo io il geologo deve fornire i dati al geotecnico che sarà lui a studiare le interazioni tra terreno e struttura.
In bocca al lupo.
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
Sai una palancolata si calcola al sifonamento.
Un geologo geotecnico risponde ai tuopi dubbi.
Quando fai uno scavo togli un certo volume di terreno che ha un peso di volume normalmente superiore a quello dell'acqua quindi con una piscina alleggerisci il terreno di fondazione.
Piuttosto con una falda a - 1,7 devi tener conto delle spinte al galleggiamento a piscina vuota.
Ciao a tutti e buon lavoro.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
buono il suggerimento dei wellpoints.
inoltre, dovresti calcolare la subsidenza indotta dal pompaggio (non quella da carichi imposti, che è irrilevante come dice VM), e i suoi effetti immediati e futuri sull'edificio e le strutture/installazioni circostanti.
---> modello di flusso + modello di subsidenza
se serve una consulenza, fammi sapere.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Originariamente inviato da blizzard: buono il suggerimento dei wellpoints.
inoltre, dovresti calcolare la subsidenza indotta dal pompaggio (non quella da carichi imposti, che è irrilevante come dice VM), e i suoi effetti immediati e futuri sull'edificio e le strutture/installazioni circostanti.
---> modello di flusso + modello di subsidenza
se serve una consulenza, fammi sapere. la lascio tutta al... PROGETTISTA so' affari sua
This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
I well point in terreni poco permeabili non sono l'ideale
|
|
|
|
|
Member
|
Member
esatto, VM. però bisognerebbe vedere realmente che tipo di formazioni ci sono, permeabilità etc; visto che parla anche di *falda*, un pò d'acqua ci sarà 
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2004
Member
|
Member
Anticlinale Se lo scavo è eseguito in terreni limoso argillosi e in tempi brevi, esso potrà avere pareti verticali (a maggior ragione se i limi e argille come dici tu sono da mediamente consistenti a molto consistenti). Bisogna inoltre vedere se la falda è in pressione e quindi il livello statico a -1,7 m non è altro che il livello piezometrico di una falda in pressione magari posta oltre la profondità di 20 m (come hai specificato tu). Qualora la falda sia posta a 5-6 m occorre una verifca di SOLLEVAMENTO DEL FONDO SCAVO e occorre adottarre il sistema Wellpoint. Se le venute d'acqua sono scarse e laterali allo scavo per la presenza di livelletti con maggiore frazione in sabbia e il sottofondo è in argilla il Wellpoint non serve a niente occorre mettere in alcuni piccoli pozzetti ai lati dello scavo pompe adescanti (si risparmia anche).
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Anticlinale volevo aggiungere di fare attenzione: - Dovresti essere sicuro sulla esecuzione della CPT e della elaborazione perchè è difficile verificare se ci sono dei livelletti sabbiosi limosi. Sarebbe meglio suggerire di fare una trincea geognostica e osservare le venute d'acqua e i tempi di risalita verso il livello statico. - Se hai dei livelletti sabbioso limosi con acqua fino a 4,5 m (fondo scavo) e usi pompe adescanti è probabile che lo scavo se subverticale frani perchè le pompe adescanti aspirano anche molta sabbia (anche i wellpoint aspirano sabbia ma più fine e molto meno, soprattutto se usi un prefiltro in sabbia cioè una colonna in sabbia e le punte filtranti sono giuste).
In tal caso ma anche nella maggior parte dei casi è preferibile adottare pareti di scavo a GRADONI che mi permettono di mettere in sicurezza lo scavo riducendo lo spazio riservato allo scavo (eventuali franamenti coinvolgono solo il gradone più basso). Spero di esserti stato utile.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,090
Post147,893
Membri18,163
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|