|
0 membri (),
267
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2006
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Nov 2006
Mi trovo ad avere a che fare con un'argilla mediamente sovraconsolidata in cui non è stato eseguito alcun sondaggio. Sul luogo è presente un muro, in cattive condizioni ma stabile. Mi hanno suggerito di considerare un angolo di attrito di 25° (si tratta del comune di Alba). Se trascuro la coesione non posso giustificare il fatto che il muro sia in equilibrio. Secondo voi quali prove o quali pareri dovrei chiedere per poter stimare questo parametro (c')? Grazie e cordiali saluti.
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2000
La coesione non drenata puoi ricavarla facendo una prova con un penetrometro e/o scissometro tascabili
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2006
Member
|
Member
Prova con la correlazione di Cherubini:
c' = - 0,4104*Fi + 21,228 Media correlazione
c' = - 0,9482*Fi + 35,525 Massima correlazione
c' = - 0,1793*Fi + 15,21 Minima correlazione Saluti
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
Ciao Gost, mi potresti confermare se si tratta di questo articolo: Cherubini C. (1991) - Metodologie probabilistiche nella valutazione della stabilità dei pendii.
Grazie.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Gentilissimo Massimo, la pubblicazione dovrebbe essere la seguente: Canadian Geotechnica Journal, 37, 264-269 dell'anno 2000. Saluti
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Errata corrige: Canadian Geotechnical Journal, 37 , 264-269 Saluti
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2004
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2004
Scusa MiraVal ma vale la pena essere precisi. Una argilla è sottoconsolidata, normalmente consolidata o sovraconsolidata a seconda della storia delle sollecitazioni poi a seconda del grado di consistenza è molto molle, molle, mediamente consistente, consistente, molto consistente. Cosa intendi per mediamente sovraconsolidata? Riguarda la storia delle sollecitazioni o il grado di coesione? Intendi una argilla sovraconsolidata ma con un OCR non elevato tipo 2-3?
Comunque sei sicuro di volere trattare il problema in termini di tensioni efficaci c' e F'? Risulterebbe più semplice e forse più realitico trattarlo in termini di tensioni totali e quindi utilizzare solo la coesione non drenata Cu, altrimenti dovresti valutare c' attraverso prove geotecniche di laboratorio.
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2004
sottoconsolidata ?
geodesi perdona la mia scarsa esperienza e poca conoscenza geotecnica ma in quale contesto si verrebbe a definire questa condizione ?
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Massimo, la pubblicazione e' la seguente:
Cherubini, C. 2000. Reliability evaluation of shallow foundation bearing capacity on c',phi' soils,Canadian Geotechnical Journal, 37, 264–269
Abstract: As our understanding of soils has been steadily improving, the characteristics of its variability can now be highlighted. This has practically changed our geotechnical modus operandi from strictly deterministic models to semiprobabilistic or even strictly probabilistic models. The latter are still to be regarded as experimental and cannot, for the time being, be used routinely in practical working applications. However, the ongoing, continued research and study of these methods combine to develop their worth and bring out any drawbacks. This paper proposes a possible application of probabilistic methods to the study of shallow foundations reliability with respect to their bearing capacity. The study concerns a foundation on a soil characterized by effective cohesion c' and friction angle φ', considering possible values of correlation coefficients between them and taking into account the effects of vertical fluctuation scale. The results show that higher reliability indexes are found when correlations between c' and φ' are negative and when the fluctuation scale has a minimum value.
Gost50, mica hai l'originale di quell'articolo? Sono mesi che ho in progetto di andarlo a fotocopiare in biblioteca ma ancora ci riesco
E sulle relazioni citate, ci andrei molto, molto cauto: lo scopo dell'articolo di Cherubini e' la verifica di fondazioni in presenza di valori MISURATI di phi e c'. Utilizzare un c' correlato ad un phi ricavato chissa' come per problemi di stabilita' di fronti scavo o versanti puo' risultare piuttosto pericoloso.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
circa il muro di contenimento: ma è un muro gettato controterra o ha un riempimento a tergo? In questo ultimo caso potrebbe essere il materiale riportato e non il terreno in posto a governare la stabilità.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,874
Membri18,155
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|