|
|
Iscritto: Dec 2006
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Dec 2006
Salve, Sono un architetto e sto progettando una passerella pedonale. Devo definire il sito migliore per la sua realizzazione. Ho a disposizione, oltre alle carte geologiche anche una prova penetrometrica statica ad una profondità di tre metri eseguita in prossimità del letto del fiume da attraversare: si tratta di argille sabbiose e limose con Rp=18 kg/cmq. Come determinare il carico unitario ammissibile? Mi scuso in anticipo per la scarsa specificità e proprietà della domanda...
ak
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2004
una curiosità:
hai a disposizione una Relazione Geologica allegata ai lavori di cui in oggetto ?
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
A quale quota intendi posizionare le fondazioni. La progetti agli stati limite o con le tensioni ammissibili. Sei in zona sismica?
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2001
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2001
Sono contento di sapere che un architetto si interessi di Geologia; ogni nuovo adepto e/o cultore della materia è sempre ben accetto. Quanto detto però è da considerare positivamente solo se questa passione è condivisibile con altri professionisti che si avvicinano alla geologia per puro diletto personale. Nel caso di una prestazione professionale non sei certo Tu che devi decidere il miglior sito dove realizzare l'opera ne tanto meno il suo carico ammissibile. In questi casi solitamente si da incarico ad un geologo. Anzi aggiungo che è molto frustrante leggere " ..ho a disposizione carte geologiche, una prova penetrometrica ad un tot di profondità.." come se la nostra professione potesse essere esercitata da chicchessia. Insomma chiedi l'ausilio di un geologo vero piuttosto che tentare una consulenza on-line Io non vengo certo a chiederti come eseguire il progetto architettonico di un edificio...non so se mi spiego!
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2000
Carissimo Enzo,
Così si dice .
Buon sangue non mente: sei degno figlio di contanto padre !
Salutamelo e porgihli i miei più sentiti Auguri per le ormai imminenti Festività Natalizie.
Antonio
|
|
|
Link Copiato negli Appunti