|
|
Iscritto: Jan 2007
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Jan 2007
Un motel in che classe di importanza rientra in base alla normativa antisismica stabilita dal D.M. 14/09/2005 (Norme tecniche per le costruzioni)? Mi verrebbe da pensare che sia in classe 1, in quanto trattasi di "costruzione il cui uso prevede normali affollamenti, senza contenuti pericolosi per l'ambiente e senza funzioni pubbliche e sociali essenziali". Che leggi sono in vigore in lombardia in fatto di antisismica?
Grazie, Riccardo
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
Riccardo75, sembra evidente che il motel risponde alle descrizioni della classe 1, ma se hai qualche dubbio rammenta che in ogni caso: "la scelta di appartenenza ad una classe è compito del committente di concerto con il progettista.... e deve essere espressamente dichiarata in progetto".
Ovviamente, se non ci sono motivi specifici, inserire il motel in classe 2 potrebbe costituire un "suicidio" progettuale, dato che le verifiche diventano più penalizzanti (soprattutto in zone sismiche, nono so quanto nella tua area)
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti