|
|
Iscritto: Mar 2005
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Mar 2005
Salve a tutti. Avrei cortesemente bisogno del vostro aiuto per risolvere un dubbio che ho da un po' di tempo. C'è qualcuno che sa dirmi esattamente e una volta per tutte a cosa equivale la nostra laurea Vecchio Ordinamento (5 anni) all'estero? E' l'equivalente di un Bachelor o di un MSc? La nostra laurea può dare accesso direttamente ad un PhD (per es in Gran Bretagna, USA o Canada? Chi lo sa, perfavore può dirmi anche qual'è la fonte delle sue informazioni? Sono stufa di voci di corridoio, mentre gradirei una risposta sicura da una fonte certa...magari da chi ha fatto o sta facendo un PhD all'estero o da chi fa parte dell'ambiente accademico. Ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.
francesca
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2002
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2002
Posso dirti con una certa sicurezza che la laurea v.o. (e anche quella di ordinamento "preistorico", cioè quella di 4 anni e 17 esami, come nel mio caso) è quasi sempre equiparata a un MSc, almeno in USA e UK. Credo però che la cosa possa variare in alcune università, forse non tutte hanno lo stesso metro di valutazione. Per quanto riguarda l'accesso a un PhD non dovrebbero esserci problemi con la nostra laurea, il problema casomai è che devi avere l'Ielts o il Toefl per dimostrare la tua conoscenza dell'inglese. E' fondamentale avere inoltre due-tre referenze accademiche, oltre che dimostrarti molto motivata e preparata. Se vai sul sito www.adi.it e ti iscrivi alla mailing list adiforum estero potrai parlare direttamente con dottorandi e ricercatori italiani che stanno all'estero già da anni. Buona fortuna.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti