|
|
Iscritto: Feb 2007
Junior Member
|
OP
Junior Member
Buongiorno a tutti...Argomento macabro, ma necessario...:a vostra conoscenza esistono norme sedimentologiche od un fuso granulometrico indicativo riferito ad un terreno idoneo per la formazione di un campo di inumazione cimiteriale? Il progetto prevede un riporto di terreno per ottenere uno spessore di 2.5 m, previsto dall'art. 25 del D.P.R. 285/1990. Si vorrebbe utilizzare un terreno che favorisca il processo di mineralizzazione delle salme in un tempo di rotazione del campo pari a 10 anni. A tal proposito mi andrebbe bene anche qualche dritta da vostre esperienze in lavori simili od anche qualche indicazione su eventuali libri o dispense su cui trovare qualche riferimento. Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2003
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2003
ARGOMENTO GIà TRATTATO IN CHIEDILO A GEOLOGI DEL NON RICORDO BEN FORSE 2004: Ecco alcune indicazioni: G.FAGNANI-Rocce e minerali per l'edilizia-Editrice Succ. Fusi -Pavia 1970 pg. 190-193 Terreni per usi speciali(cimiteri) Tali pagine contengono alcune considerazioni semplici,tra le quali una figura che cercherò di spiegare.Dipendenza della percentuale di salme indecomposte dopo 10 anni di sepoltura dalla composizione granulometrica del terreno. B)con 65 % di passante a 0,125 mm il terreno non è idoneo in quanto le salme indecomposte dopo 10 anni sono il 60%. C)con 45% di passante a 0,125 mm il terreno è mediocre in quanto le salme indecomposte sono il 12% D)con 35% di passante a 0,125 mm il terreno è idoneo in quanto le salme indecomposte sono il 5% E)con 25% di passante a 0,125 mm il terreno è ancora più idoneo in quanto le salme indecomposte sono il 4%. Altre considerazioni riguardano la morfologia dei luoghi,la posizione dei centri abitati,la presenza di acqua ecc.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Grazie Morpheus, le tue informazioni mi saranno sicuramente molto utili, tra l'altro ho trovato la discussione a cui ti riferisci...
|
|
|
Link Copiato negli Appunti