|
|
Iscritto: Dec 2001
Junior Member
|
OP
Junior Member
Ciao a tutti, devo fare un relazione geotecnica in un comune della Lombardia classificato in zona sismica 2! Chi mi sa indicare quali indicazioni devo dare al progettista? Leggendo il DM 14/09/05 devo fornire: - suolo di fondazione (dedotto dalla NSPT) - accelerazione orrizzontale massima Ma mi chiedevo la liquefazione del terreno decritta nella OPCM 3274 dove la posso inserire?? grazie Emy
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2001
Member
|
Member
Il decreto che citi doveva entrare in vigore ad Aprile 2006 ma ha subito recentemente una nuova proroga sino al 31/12/2007 quindi puoi usare le vecchie norme tecniche per costruzionwe in zona sismica e renderti la vita più semplice. In ogni caso se temi che i tuoi terreni siano suscettibili a liquefazione sotto scossa sismica la verifica la devi fare ugualmente e la puoi inserire dopo la caratterizzazione geotecnica dei terreni.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
OK CHI MI SA INDICARE DOVE TROVARE LA CORRELAZIONE DI ROBENTSON E WRAIDE PER POTER CAPIRE SE IL MIO TERRENO è SUSCETTIBILE CON LE PROVE DPSH GRAZIE EMY
|
|
|
|
|
Member
|
Member
..scusa ma perchè non usi i dati della SPT visto che nel tuo post precedente parli di: suolo di fondazone (dedotto da SPT) P.S.: se scrivi tutto maiuscolo, in gergo, vuol dire che stai gridando!...tu stai gridando? e perchè stai gridando?
|
|
|
Link Copiato negli Appunti